Accorrete, cittadini, accorrete! Tre consiglieri di maggioranza annunciano di non essere più in linea con la politica del sindaco Ciarapica! Gridano “no” ai campetti di plastica e “sì” alle asfaltature delle strade! Viene da pensare: finalmente qualcuno alza la testa e dice no!
Troppo bello per essere vero.
E infatti…
Solo propaganda perché i tre consiglieri dissidenti, pur facendo grandi proclami a mezzo stampa, si sono rivelati tali solo a parole. Sapete perché? In Consiglio Comunale, dove potevano e dove dovevano opporsi a Ciarapica e sostenere le loro ragioni, cosa hanno fatto? Nulla.
Non si sono nemmeno presentati in aula. Sì, avete capito bene: non c’erano! E non è successo una sola volta: hanno avuto due occasioni per dimostrare coerenza e coraggio, ma hanno scelto la fuga. Meglio starsene a casa, avranno pensato, “tanto scherzavamo, volevamo solo fare propaganda e far sapere che ci siamo anche noi.”
Un’opportunità mancata. Questi tre consiglieri, se avessero creduto davvero nelle dichiarazioni fatte ai giornali, avrebbero potuto votare contro la maggioranza. Non sarebbe stato uno scandalo: nella maggioranza di Ciarapica ormai lo fanno in tanti. Oppure, avrebbero potuto presentare un emendamento, come ha già fatto il capo leghista locale in passato. Ma niente di tutto questo.
La verità è che non gliene importa nulla di Civitanova, al pari degli altri. Il loro comportamento dimostra che le dichiarazioni pubbliche erano solo uno spot propagandistico, vuoto e ipocrita.
Chissà come avranno giustificato la loro assenza in Consiglio, ammesso che lo abbiano fatto. Hanno preferito il silenzio e l’inazione, lasciando che le loro parole si perdessero nel nulla.
E intanto, per citare ironicamente uno dei tre consiglieri dissenzienti: “Buona domenica, amici!”
Vergogna! Civitanova svegliati!
Maria Antonietta