È stato completato il grande muro di via Maroncelli, un’opera di forte impatto visivo legata alla lottizzazione Sabatucci, situata tra il quartiere di Santa Maria Apparente e la zona commerciale della città.
I residenti hanno vissuto giorni difficili a causa delle intense vibrazioni durante la costruzione, con un significativo disagio avvertito nelle loro abitazioni. Amedeo Regini, residente della zona, ha sottolineato come fin dall’inizio dei lavori fosse evidente l’enorme impatto ambientale e paesaggistico dell’intervento.
La costruzione ha di fatto oscurato parte del panorama per gli edifici circostanti, mentre prosegue l’ampio progetto edilizio che prevede la realizzazione di nuove abitazioni per circa mille residenti. Il malcontento cresce tra gli abitanti, preoccupati anche per le conseguenze del nuovo insediamento.
Nei giorni scorsi, un sopralluogo ha visto la presenza di tecnici comunali e progettisti per verificare la situazione. La variante urbanistica approvata nel 2017 prevede infatti non solo nuovi residenti, ma anche 220 lavoratori nel commercio e nel terziario, con un incremento del traffico stimato in 2.510 spostamenti giornalieri, più 200 veicoli industriali.
Il nuovo quartiere sorgerà su un’area di circa venti ettari, con edifici mono e bifamiliari su lotti da 250 metri quadrati, disposti in fasce perpendicolari a via Silvio Pellico. Sono previsti anche edifici condominiali, che contribuiranno a trasformare profondamente l’assetto urbanistico della zona.