Il gruppo consiliare della Lega a Civitanova Marche è ufficialmente scomparso, sostituito da un nuovo soggetto denominato “Intergruppo”. Ma cosa è successo? I consiglieri leghisti Pollastrelli e Polverini, insieme al consigliere Turchi, hanno deciso di fondare il nuovo gruppo consiliare “Intergruppo”, comunicandolo formalmente al sindaco, al presidente del consiglio, al segretario comunale e a tutti i consiglieri. Hanno inoltre designato Pollastrelli come capogruppo.
I consiglieri Pollastrelli e Polverini non hanno però comunicato la loro fuoriuscita dalla Lega.
Secondo il regolamento consiliare, i consiglieri che lasciano la lista con cui sono stati eletti possono confluire in un nuovo gruppo consiliare, a condizione che questo sia composto da almeno tre membri, ai quali è richiesto di attribuire un nome (in questo caso, “Intergruppo”).
La decisione avrà delle ripercussioni politiche? La scomparsa della Lega dal consiglio comunale potrebbe generare problemi nella maggioranza o nella giunta, dove l’assessore Cognigni – unico rappresentante rimasto legato alla Lega – si troverà senza un gruppo consiliare di riferimento. Non sono state comunicate le motivazioni politiche di questa scelta, che lascia aperti interrogativi sulle dinamiche interne alla maggioranza.