LA RASSEGNA “DIALOGHI EDUCATIVI”

Si svolgerà giovedì 14 novembre, il terzo incontro dell’iniziativa “Dialoghi educativi”, organizzata nell’ambito della progettualità «Civitanova Città con l’Infanzia» con l’obiettivo di approfondire temi di interesse educativo e sociale, per una responsabilità pedagogica e sociale condivisa. Il coordinamento scientifico è curato dal dottor Agostino Basile, esperto in ambito educativo.
Il prossimo appuntamento, in programma giovedì alle ore 21,00, nella Sala Consiliare, aprirà il dibattito sugli attuali metodi di apprendimento scolastico, ponendo il seguente interrogativo: “I compiti sono veramente utili all’apprendimento e allo studio”? A relazionare su questo argomento sarà Maurizio Parodi, già dirigente scolastico ed ideatore della campagna “Basta compiti”, autore di numerosi articoli e saggi.
A portare i saluti dell’Amministrazione comunale interverrà l’Assessore alle Politiche sociali Barbara Capponi.
“Stavolta ci interroghiamo su un argomento combattuto e assolutamente interessante come quello dei compiti a casa, o almeno della mole adatta a seconda non solo dell’età degli studenti, ma anche in relazione allo sviluppo delle competenze. Il cervello nasce infatti per lavorare lentamente – ha detto l’assessore Capponi – e vogliamo aprire un dibattito che sia spunto di riflessione per tutti, senza polemica, con uno sguardo sempre educativo e di crescita per tutti”.
Ingresso libero. Sarà presente l’interpretariato LIS e verrà rilasciato attestato di partecipazione.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *