L’AMERIGO VESPUCCI INCANTA GLI STUDENTI IN VISITA SULLA NAVE STORICA

Il secondo giorno di attracco dell’Amerigo Vespucci nel porto di Ancona ha visto migliaia di visitatori salire a bordo per ammirare il celebre veliero della Marina Militare Italiana. Con il sole primaverile a fare da sfondo, tantissimi gruppi di bambini, cooperative sociali e scolaresche hanno avuto l’opportunità di scoprire da vicino questa meraviglia del mare.

Tra i visitatori c’era anche un gruppo di studenti dell’IIS Bonifazi Corridoni di Civitanova, accompagnati da docenti e assistenti all’autonomia. La visita alla magnifica nave scuola, costruita nel 1931, è stata un’esperienza entusiasmante per i ragazzi, che fin dall’arrivo alla banchina sono rimasti colpiti dall’eleganza e dall’imponenza del veliero. A bordo, hanno potuto ammirare da vicino i maestosi alberi, l’affascinante timoneria storica, il sartiame e gli arredi perfettamente conservati.

L’iniziativa rientrava nel progetto “Mobilità in autonomia”, coordinato dal professor Nicolò Bugiardini. Grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana e di Trenitalia, il trasporto è stato reso accessibile anche agli studenti con difficoltà motorie. Il personale ferroviario ha aiutato con disponibilità i ragazzi in carrozzina a salire sul treno, mentre i volontari della Croce Rossa hanno fornito mezzi attrezzati per raggiungere il porto, accogliendoli con grande attenzione e gentilezza.

Un ringraziamento speciale va anche agli allievi e agli ufficiali dell’Amerigo Vespucci, che hanno facilitato la visita all’interno della nave, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente. Una giornata indimenticabile, vissuta all’insegna della scoperta e dell’inclusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *