Patrizio Marcelli, l’artista sanbenedettese che da molti anni sta portando avanti, con successi sempre crescenti, la ceramica, sarà ospite, con una sua personale, alla mostra “conchiglie e acquasantiere dal ‘600 ad oggi” che sarà inaugurata sabato 9 giugno, alle ore 18, al Museo Malacologico di Cupra Marittima.
Marcelli sarà presente con 11 grandi acquasantiere realizzate dal 1985 al 2018, dove la terra cotta da povero materiale sublima in veri e propri capolavori: le conchiglie, predisposte per contenere l’acqua benedetta,figurano accanto ai segni della cristianità e del territorio che li ospita: le tre torri che rappresentano Cupra Marittima, la mitra ed il pastorale di San Basso, protettore del paese, il mare con le barche e gli immancabili gabbiani. Nella foto, una parte del lavoro di Marcelli.
Una mostra nella mostra che costituirà l’evento dell’estate 2018, ospitato in un nuovo spazio espositivo all’interno del Museo, progettato dall’ing. Palestini. Le acquasantiere faranno compagnia a milioni di conchiglie, ai dinosauri del museo riposizionati in un nuovo ambiente, alle maschere e alle 9 mostre permanenti che hanno trasformato il Museo Malacologico in una struttura incredibile con quasi 2 chilometri di percorso espositivo.
Alla cerimonia inaugurale, tra gli altri, saranno presenti l’assessore regionale alla cultura Moreno Pieroni ed il vescovo di San Benedetto del Tronto Mons. Carlo Bresciani che ha scritto la prefazione del catalogo.