LE CELEBRAZIONI DELL’ARCIVESCOVO NELLA “GRANDE SETTIMANA”

Con la Domenica delle Palme celebrata lo scorso 2 aprile, è iniziata la “Grande Settimana”, nella quale molte saranno le occasioni per le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Fermo di riunirsi per vivere insieme le celebrazioni.
La prima occasione è la Messa Crismale di mercoledì 5 aprile alle ore 20.30 in Cattedrale, presieduta dall’Arcivescovo, S.E. Mons. Rocco Pennacchio. Anticipata in diocesi dal mattino del Giovedì Santo alla sera del mercoledì per avere una maggiore partecipazione di clero e di popolo, la messa crismale è la liturgia in cui vengono benedetti gli olii degli infermi, dei catecumeni e del crisma.
L’Arcivescovo poi, avendo quest’anno accolto l’invito dei parroci di Fermo a “vivere” la quaresima ed il triduo pasquale in vicaria, sarà presente anche in altre celebrazioni in città: dopo “le Palme” nella parrocchia di Sant’Alessandro lo scorso 2 aprile, il Giovedì Santo l’Arcivescovo presiederà la messa “Nella cena del Signore” alle ore 21.00 nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova. Il Venerdì Santo presiederà la Liturgia della Passione alle ore 18.00 nella parrocchia di Santa Lucia e sarà presente alla Via Crucis delle ore 21.15 dalla Chiesa di Santa Lucia alla Cattedrale, organizzata dall’Unità Pastorale “Fermo Centro”; grazie alla collaborazione con la Confraternita omonima, verrà portata in processione la reliquia della Sacra Spina. Il Sabato Santo sarà la volta della Parrocchia di Santa Caterina, che con l’Arcivescovo celebrerà la Veglia Pasquale in Cattedrale alle ore 22.00, insieme anche ad alcune comunità del cammino neocatecumenale che terminano il loro percorso. La Settimana Santa si conclude con il Pontificale di Pasqua delle ore 11.30 in Cattedrale, sempre presieduto dall’Arcivescovo Pennacchio, insieme alle comunità parrocchiali di San Francesco, San Domenico, Santa Lucia e tutti fedeli che vorranno partecipare.
Una settimana intensa, che come ricordato dall’Arcivescovo nella Lettera ai fedeli dell’Arcidiocesi pubblicata nel sito www.fermodiocesi.it, dà numerose occasioni di partecipare, cioè “prendere parte”, alla liturgia, nella quale, grazie alla presenza dello Spirito Santo che ci rende contemporanei a Gesù, possiamo lasciarci coinvolgere perché la nostra vita ne venga trasformata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *