LO STUPRO DI NATALE

“Ieri sera uno squallido consiglio comunale ha approvato quasi 20.000 nuovi metri quadrati di cemento su Civitanova!
Civitanova, già capitale regionale di consumo del suolo, viene violentata da questa amministrazione per realizzare l’ennesimo centro commerciale e una nuova zona commerciale-produttiva di cui neanche gli imprenditori hanno fatto richiesta.” A scrivere sono i consiglieri comunali Francesco Micucci,
Mirella Paglialunga, Roberto Mancini,
Letizia Murri, Piero Gismondi,
Lidia Iezzi e Yuri Rosati.
“Due varianti che porteranno – sottolineano – nuovo traffico in città, tanto cemento e abbasseranno la qualità delle nostre vite e di quelle dei nostri figli. La maggioranza perde pezzi: votano contro Lega (su una delle due vsrianti) e il capogruppo di FdI, il maggior partito di maggioranza!
Pesante il suo intervento, nel quale cita il suo segretario sul consumo-zero di suolo, dicendo che chi vota diversamente forse ha sbagliato partito: Pantella resta solo al voto! Degno di stima il suo intervento, ma forse qualche domanda sul suo partito dovrebbe farsela. Unica voce a difesa delle varianti il consigliere Ruffini che dice testualmente che “con queste varianti si respirera’ aria pulita in città”: affermazione folle! E che “grazie ai soldi che si introiteranno con gli oneri potremmo finanziare la “bretella” che porta dalla rotonda Paciotti a via Civitanova”. Una bretella già oggetto di conferenza stampa del Presidente Acquaroli che la finanzierebbe con ben 48 milioni di euro. Per cui delle due l’una: o Acquaroli mente! E viene smentito da un suo consigliere, che non credendo ai milioni regionali si accontenta degli spicci di qualche imprenditore oppure mentono Ruffini e l’assessore Belletti che provano a “forzare” il voto della maggioranza dando false informazioni.
Nessuna risposta viene data da NESSUNO (sindaco, Belletti, consiglieri di maggioranza) sui presunti interessi pubblici delle varianti: ogni variazione delle previsioni urbanistiche dovrebbe portare con sé forti interessi pubblici e solo “a ruota” gli interessi privati! Qui a Civitanova c’è la plastica rappresentazione del “mondo al contrario” tanto caro alla destra: si parte dall’interesse privato che condiziona fortemente le scelte dei rappresentanti pubblici e nulla si dice sui vantaggi che le mega-lottizzazioni porterebbero ai cittadini!
Di fronte a questo silenzio assordante del sindaco Ciarapica e dell’assessore Belletti chiaro che risuonano nell’aula a notte fonda le parole del Giudice Gratteri tanto caro alla destra: “oltre ai pericolosi e milionari traffici di droga esistano numerose altre attività di riciclaggio di denaro sporco che coinvolgono innumerevoli settori dalla gestione di centri commerciali, all’edilizia privata e pubblica, fino al gioco d’azzardo”.
A Civitanova – concludono i condiglieri – l’amministrazione Ciarapica non sembra farci mancare nessuna di queste opportunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *