LUIGI DE MAGISTRIS PRESENTA “POTERI OCCULTI” A CIVITANOVA: UN APPELLO AL RISVEGLIO ETICO E POLITICO

«Non c’è prezzo a non avere prezzo» è la massima con cui Luigi De Magistris, ex magistrato, europarlamentare e sindaco di Napoli per dieci anni, ha spronato i presenti a un risveglio politico, etico e civile durante la presentazione del suo libro Poteri occulti nell’aula consiliare di Civitanova.

L’evento, organizzato dall’associazione Civitasvolta, ha offerto ai partecipanti l’opportunità di ripercorrere episodi storici e analizzare le complesse connessioni tra politica, affari, criminalità e poteri segreti. Nel suo intervento, De Magistris ha evidenziato l’importanza di valutare amministrazioni e politici non per le parole che pronunciano, ma per le azioni che compiono.

Non è mancata una nota critica verso l’assenza degli amministratori locali, nonostante l’incontro si sia tenuto proprio nei locali del Comune. L’associazione promotrice ha sottolineato quanto fosse importante il messaggio lanciato dall’autore, un invito a una cittadinanza più consapevole e a un impegno civico in grado di contrastare i poteri che operano nell’ombra.

Il libro di De Magistris rappresenta un atto di denuncia e di riflessione, ma anche un appello a ricostruire il tessuto democratico, partendo da una nuova consapevolezza dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *