MANUTENZIONE DEL VERDE, ATTIVATI DUE PROGETTI

Il Comune di Civitanova, anche quest’anno, ha attivato due Progetti Utili per la Collettività (Puc), la manutenzione del verde e il supporto ad attività finalizzate al rispetto dell’ambiente e le attività di archivio.
Per la manutenzione del verde sono sempre stati due i posti disponibili e due sono i percettori che hanno aderito alla proposta del Comune, mentre per il servizio archivio la risposta dei percettori del reddito di cittadinanza è sempre stata minore.
Il Puc, che costituisce un’importante opportunità di lavoro anche se temporanea, prevede l’utilizzo dei percettori del reddito di cittadinanza per integrare servizi già attivi, non per erogarne di nuovi o sostituire i dipendenti affidato a quel servizio.
Il progetto prevede da un minimo di 8 ore settimanali a un massimo di 16 ore con il consenso di entrambe le parti. I lavoratori vengono selezionati attraverso i centri per l’impiego e con l’ausilio dell’Ats 14.
I precettori del reddito di cittadinanza, devono rispettare gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il Comune, invece deve stipulare a favore di tali lavoratori le coperture assicurative necessarie e fornire materiali e strumenti necessari allo svolgimento delle attività. Il Comune per i due lavoratori ha stanziato 1.000 euro per l’acquisto di disposizioni di protezione individuali come calzature anti infortunistiche, vestiario ad alta visibilità, guanti e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *