Sono trascorsi ben 12 anni da quando Domenico Cerquetti, giovane imprenditore del settore dei trasporti e logistica partecipò ad un progetto ideato e promosso dalla CNA, finalizzato a rendere competitivi i prodotti del distretto calzaturiero abbattendo i costi di produzione e ottimizzando i trasporti e la micro logistica. Da allora Domenico Cerquetti non ha mai smesso di prodigarsi in questa direzione ed alcuni mesi fa, usufruendo del bando della Regione Marche “Creazione nuove imprese 2022” ha costituito insieme alla moglie Nicoleta Roxana Alexandru la società Micro Green Logistic sas ispirandosi al progetto del 2012.
Il progetto denominato “Micro Green Logistic”, che vedeva la collaborazione dei Comuni del distretto calzaturiero, Cna, Legambiente e le due province di FM e MC, prevedeva una forte attenzione all’ambiente con una conseguente netta riduzione di pm10 emesse in atmosfera. Quella sperimentazione diede esiti molto positivi con risparmi per le imprese del 30-40%.
“Ogni giorno – dice Cerquetti – lungo le strade del distretto calzaturiero transita un consistente numero di veicoli, al punto che se messi in fila uno dietro l’altro, formano ben 21 km di coda. Lo scopo principale della mia azienda è quello di creare un software che colleghi i movimenti di merce lavorate e semilavorati tra le varie aziende del settore calzaturiero nel territorio marchigiano. Al momento si tratta di un “sogno” per realizzare il quale sto effettuando fisicamente i trasporti di merce in modo da creare una rete di clienti dando loro un immediato e concreto servizio.”
Partecipando al progetto Micro Green Logistic (esempio virtuoso che attirò l’attenzione anche dell’allora ministro Corrado Clini) mi sono talmente appassionato che alla fine di quella esperienza ho proseguito nella ricerca con l’intento di fare qualcosa per migliorare l’ambiente dove viviamo.
Il mio obiettivo è creare un software semplice, rendendolo intuitivo e pratico accompagnato da una rete di trasportatori in grado di garantire un servizio efficiente. Un progetto pensato per la filiera del settore calzaturiero marchigiano ma che potrà essere sviluppato anche in altre regioni per altri settori produttivi.”
In tutto questo Domenico Cerquetti non è solo, al suo fianco c’è la moglie. “Devo ringraziare mia moglie, titolare e socia accomandante dell’azienda – conclude – che mi sostiene in questa nuova avventura condividendo le mie idee.”
È un bellissimo progetto che auguro tu possa portare avanti con successo. Con tutta la grinta e l’entusiasmo che ti contraddistinguono sono certa che raggiungerai i tuoi traguardi.
possa
Complimenti una bella idea che potrebbe rivoluzionare il modo di lavorare della nostra realtà composta perlopiù da microimprese! Bravi Domenico e Nicoletta