“Il linguaggio dell’arte” – ha scritto Lorenzo Fattori – è il titolo della nuova mostra collettiva che verrà inaugurata venerdì 13 agosto, alle ore 18.30, nella Chiesa di San Marco a Mombaroccio. La terza edizione della mostra vede la partecipazione di quindici artisti (4 scultori e 11 artisti delle arti visive). Attraverso le loro opere essi raccontano alcune delle possibili ed infinite espressioni d’arte, frutto del proprio vissuto formativo ed esperienziale. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Mombaroccio Emanuele Petrucci, il presidente della Pro Loco Damiano Bartocetti, i curatori Lorenzo Fattori e Lucia Spagnuolo e gli artisti, con gli interventi della filosofa Maria Giuseppina Coppola e del prof. Marco Rotunno e la lettura delle poesie di Gianni Marcantoni e Onorina Lorenzetti.
La mostra, promossa dalla Pro loco di Mombaroccio con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Mombaroccio e dell’Accademia Internazionale di Incisione Artistica (AIIA) di Candelara, rimarrà aperta fino all’19 settembre e si propone di raccontare il variegato mondo dell’arte attraverso le tante tecniche, da quelle più classiche del disegno, della pittura e della scultura fino alle forme artistiche contemporanee frutto dell’esperienza digitale, passando per le esperienze di inizio XX secolo. Un percorso che prosegue quello iniziato nel 2019 e che racconta, iniziando con le arti figurative dal bel disegno e colore, per proseguire col linguaggio astratto ed informale e terminare con l’esperienza della street art. Quest’anno l’esposizione è dedicata a Varis Iacucci, presidente emerito della Pro Loco, che per oltre 50 anni si è contraddistinto per aver operato come volontario nell’associazione. Fondamentale è stato il suo apporto nella formazione del Museo della civiltà contadina e fu lui a capire l’importanza di creare eventi temporanei come le mostre per valorizzare le raccolte permanenti dei Musei mombaroccesi.
Gli artisti selezionati sono gli scultori Enrico Di Cecco, Marsilio Pianosi, Tonino Maurizi e Sauro Tonucci ed i pittori Vittorio Amadio, Ermes Bichi, Lamberto Caravita, Silvio Craia, Anna Donati, Marisa Marconi, Muzio Piccioni, Michele Omiccioli, Massimo Pierangeli, Umberto Mangani e Franco Terenzi.
La chiesa di San Marco ed i Musei saranno aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Aperture straordinarie potranno essere richieste allo 0721.470799 o via e-mail a: proloco_mombaroccio@libero.it. Per maggiori informazioni sui singoli eventi consultare il sito www.prolocomombaroccio.it. Per iscriversi alla mailing list e rimanere informati sulle prossime mostre d’arte contemporanea scrivere a: lorenzo@candelara.com