Domenica 26 gennaio alle ore 16,30 presso il Museo di Palazzo Bonafede verranno presentate alcune poesie di Giacomo Leopardi, scelte dalle Poesie, immortalate dal grande poeta di Recanati.
Il successivo appuntamento è fissato per domenica 2 febbraio, sempre alle ore 16,30 con la lettura di brani tratti dalle Operette Morali.
Le letture scelte e curate dalla prof.ssa Maria Luisa de Luca, docente di lettere al Liceo scientifico di Civitanova Marche e componente del Direttivo dell’Associazione dantesca civitanovese, saranno interpretate da Annarita Cesaretti, Enrico Crucianelli e Lucia Brillarelli, componenti della Filodrammatica Sangiustese.
L’interesse che stanno suscitando la conoscenza e l’approfondimento delle opere della poesia e della letteratura italiana si intreccia con la consapevolezza che Giacomo Leopardi è un contemporaneo che parla a noi e di noi. La sua lettura del mondo ci dice ancora che senza la sua poesia non saremmo quello che siamo e soprattutto non sapremmo chi siamo.
Maria Luisa de Luca, laureata a Pisa in lettere classiche e diplomata alla Scuola speciale di archeologia in Archeologia Preistorica. E’ insegnante di ruolo dal 1986 di materie letterarie e latino al triennio del liceo scientifico di Civitanova Marche.
Fa parte del direttivo dell’Associazione dantesca civitanovese.
Annarita Cesaretti, diplomata nel 1981, è componente della Filodrammatica Sangiustese. Collabora con la compagnia “Fare teatro incanto” di Morrovalle ed ha partecipato sin dal 2010 alle edizioni della Maratona di lettura Asino chi non legge.
Ha frequentato a Fermo nell’anno 2002-2003 il corso di dizione e recitazione della scuola professionistica Teatro di Laboratorio ed ha al suo attivo attestati a corsi di formazione di lettura, doppiaggio ed interpretazione del testo sotto la guida di Luca Violini.
Enrico Crucianelli, membro della Filodrammatica Sangiustese da venti anni, per la quale riveste il ruolo sia di attore che di regista. Da molti anni è un collaboratore della TL Sas di Macerata, agenzia generale della Coface, compagnia leader nell’assicurazione dei crediti e nelle cauzioni.
Lucia Brillarelli, laureata nel 2011 in Lingue e Culture Comparate, dal 2007 docente d’inglese presso l’Università del Tempo Libero di Monte San Giusto, è componente dei Pueri Cantores e della Filodrammatica Sangiustese da circa venti anni. Attualmente lavora per un’importante azienda del settore assicurativo, la TL Sas di Macerata.