L’Italia del Trotto si dà appuntamento nella Marca picena per la 38esima volta e precisamente all’Ippodromo di Montegiorgio (FM).Domenica 22 luglio dalle ore 20.30 il San Paolo darà il via all’appuntamento del trotto nazionale più atteso di ogni estate: il Campionato Italiano Guidatori Trotto, con la prima prova di qualificazione. Scopriremo i primi 10 driver che si sfideranno per raggiungere la semifinale del 12 agosto e quindi la finale del 19 agosto.
Domenica sono in palio sette corse a partire dalle ore 20.30. La giornata è dedicata a Luca Baleani, delle Gelaterie Martini di Ancona, un appassionato e proprietario di cavalli. Persona generosissima morta in un incidente stradale per andare a vedere un suo beniamino a quattro zampe. La riunione di trotto del San Paolo vuole essere un omaggio Luca Baleani e ai marchigiani e alla loro passione per l’ippica. E proprio per questo la corsa più ricca è la quinta ovvero il Memorial Luca Baleani, e si è approfittato di questa giornata per ricordare i grandi campioni che hanno un forte legame con la nostra regione come TinakMo, Sec Mo, EbseroMo, UppicaMo, AtodMo dell’allevamento Mori.
Si parte alle 20.30 con la prima corsa dedicata al capitano Ermanno Mori, che ha contribuito a fare la storia dell’ippica italiana, e ai suoi cavalli più prestigiosi. Capitano della Finanza a Milano, tornò nelle Marche per vivere in campagna a Civitanova Alta dove aprì un allevamento di mucche canadesi e poi la passione per i cavalli portata avanti fino alla sua morte (2011). La seconda corsa invece intitolata a TinakMo, una creatura del capitano Mori che nel 1996 vinse il Derby di Milano guidato da Bianco Lo Verde. Con la terza corsa, intitolata a Sec Mo (un cavallo che ha fatto la storia dell’ippica e che nel 1995 ha vinto il Derby con Claudio Cicognani alla guida) un altro gioiellino dell’allevamento Mori, arriva la prima prova di qualificazione del Campionato Italiano Guidatori Trotto. La quarta corsa, valevole come seconda prova di qualificazione del CIGT, porta il nome di EbseroMo, un altro gioiello del Capitano, che nel 1986 vinse il campionato europeo. La quinta corsa e un Memorial a Luca Baleani, per cavalli indigeni e europei di 4 anni. Una corsa in cui secondo il giornalista Matteo MuccichiniVictor Bebo abbassa un po’ il tiro ed ha il numero giusto per andare in testa e rimanerci. Vilma Gi viene da prestazioni tutte positive e anche se ha il numero al largo è molto vicina al maschio di Becchetti. Terzo incomodo con licenza di uccidere Vittoriano Ans che ha la corda assicurata e forma al diapason. Vida Francis sta correndo bene ma è un po’ fuori categoria.Alla sesta arriva la terza prova di qualificazione del CIGT intitolata a UppicaMo. La giornata di corse si chiuderà con la settima corsa, quarta prova di qualificazione al CIGT, intitolata ad AtodMo, e solo dopo scopriremo i nomi dei primi 5 driver che parteciperanno alla semifinale di domenica 12 agosto.