Per la ricorrenza del centenario della nascita di Fausto Paci (1924-2024) collezionista e raffinato cultore dell’arte, nominato Ambasciatore cavelliniano dallo stesso Guglielmo Achille Cavellini in arte GAC (1914-1990), si organizza la mostra di arte postale dal titolo “Amici Geniali”, organizzata e curata da Lucia Spagnuolo, Pier Roberto Bassi, Gianni Romeo, Anna Boschi Cermasi, Roberto Formigoni e Ruggero Maggi artisti importanti e performance nel circuito della mail art, con la collaborazione speciale dell’Associazione Artand Territory con il presidente Luigi Iacone , Beate Bennewitz e GianMario Tosi con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Porto San Giorgio.
Sarà presente la storica dell’arte Daniela Simoni che farà un omaggio in ricordo di Fausto Paci, Fabrizio Moscoloni collezionista e scrittore interverrà con un suo ricordo in onore di Paci. Reading di poesie di Onorina Lorenzetti, Gianni Marcantoni, Angela Mazzanti, Lucia Nardi, accompagnamento musicale della professoressa Maria Letizia Papiri. Testi critici di Anna Boschi, Ruggero Maggi, Leo Strozzieri.
La mostra vuole essere un omaggio ai due grandi personaggi che hanno contribuito alla diffusione in Italia dell’arte postale. Fausto Paci – 100 anni dalla nascita, Guglielmo Achille Cavellini – 110 anni dalla nascita. Si è richiesto agli artisti partecipanti di scaricare, stampare ed intervenire con la propria arte sul francobollo
storico, che ritrae di profilo Fausto Paci e Guglielmo Achille Cavellini. Hanno aderito 180 artisti alla convocazione postale da tutto il mondo: Italia, Giappone, Brasile, Argentina, Austria, Germania, Canada, Bielorussia, Francia, Regno Unito, U.S.A, Spagna, Ungheria, Turchia, Venezuela, Singapore.
L’ inaugurazione della mostra è il 23 Novembre 2024 alle ore 17 presso la Villa Santa Maria al Poggio a Porto San Giorgio provincia di Fermo. La mostra resterà aperta dal 23 al 30 novembre. Gli sponsor che hanno aderito a questa iniziativa sono: Crystal, Yogorino, Pizzeria Cip & Ciop, Artand Territory.
Da parte dell’organizzazione del festoso evento, un grazie per il suo contributo speciale a Carlo Cerquozzi il grande e famoso libraio di Porto San Giorgio.
Grazie infinitamente per aver pubblicato questo evento.