Si è costituita a Civitanova Marche l’Associazione che si propone di sviluppare il progetto con denominazione MUSEO DEL MARE, CULTURA SPORT TURISMO E PESCA CIVITANOVESE.
La struttura si prefigge di conservare, studiare, trasmettere le tradizioni, le conoscenze e il sapere della marineria e del mare, anche attraverso le moderne tecnologie e i vantaggi competitivi offerti dalla transizione ecologica.
Conoscere come nasce una barca, come la si ripara, come avveniva la pesca e come avvien ora, quali strumenti di lavoro e come li usava la marineria, quali sono i pesci del nostro mare e tanto altro, compresa la cultura enogastronomica che ha accompagnato pe anni la nostra terra.
“In molti già si sono già proposti per collaborare con l’Associazione – è detto in un comunicato – e donare materiali attinenti il oggetto sociale e ai quali vanno i doverosi ringraziamenti. Il desiderio di studiare questa parte della nostra società è nata da incontri con tanti amici studiosi e professionisti, alcuni anni fa e oggi siamo riusciti a concretizzarlo con una proposta complessiva.
Infatti l’idea di realizzare un MUSEO DEL MARE è sorta tra di noi già nel 2019, a seguito di una altra iniziativa, quella sulle edicole votive, che sfociò nella pubblicazione di un libro che andò a ruba; tanto che le circa mille copie stampate sparirono in un battibaleno, a significare l’importanza e l’interesse che la conoscenza della cultura il lavoro e le tradizioni popolari suscitano nei nostri concittadini, sia per conoscenza diretta che per averne sentito parlare nella cerchia familiare”.
Associazione Museo del Mare: Direttivo.
Presidente Vinicio Morgoni
Vice Presidente Angelo Quintabà
Tesoriere Paolo Gioacchini
Segretario Elvinia Minnoni
Consiglieri Fabio Moreni, Dante D’Eugenio, Luigi de Santis