Nicola Porro e “La grande bugia verde” arrivano al Madeira di Civitanova. L’appuntamento, patrocinato dall’amministrazione comunale e organizzato dallo stabilimento in collaborazione con la rassegna “Filosofarte”, è per il 2 luglio alle ore 19. Porro, noto giornalista e conduttore televisivo di Quarta Repubblica, con la sua consueta chiarezza espositiva e capacità di stimolare il dibattito, presenterà il suo ultimo lavoro edito da Liberilibri, una delle più importanti case editrici italiane di saggistica e filosofia politica.
“Sarà un modo – dice il giornalista – per riflettere insieme sulle grandi follie climatiste”. Il libro, infatti, invita il lettore ad esercitare il proprio spirito critico e a diffidare di chi dispensa verità assolute, soprattutto su un tema “caldo” e controverso come quello che domina il dibattito pubblico del momento, il cambiamento climatico generato dall’uomo.
Attraverso una raccolta di ricerche di alcuni autorevoli specialisti (fisici, geologi, climatologi, meteorologi ma anche economisti e ingegneri) dimostra che non c’è alcun unanimismo tra gli esperti attorno al cambiamento climatico, soprattutto sul ruolo e sull’influenza dell’uomo e sottolinea come la questione sia ormai passata nelle mani dei media rendendo impossibile combattere, con metodo scientifico, una narrazione che si è imposta da un lato come una sorta di fede ecologista, e dall’altro come il maggiore interesse economico e politico del nostro tempo: il green.
La presentazione sarà moderata da Michele Silenzi direttore della casa editrice. Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Fabrizio Ciarapica ed il consigliere comunale e ideatore di Filosofarte Gianluca Crocetti.