“Dopo gli interventi di Alfredo Perugini, Presidente del Paolo Ricci e di Igor Pettinelli, coordinatore di Fratelli d’Italia sui nidi d’infanzia, credo sia opportuno fare chiarezza – scrive Ermanno Carassai, assessore ai Lavori Pubblici – .Probabilmente qualcuno non si è reso conto del gioco perfettamente riuscito da parte dei consiglieri di opposizione di evidenziare in negativo anche l’aspetto positivo di aver ottenuto dei cospicui finanziamenti con il Pnnr per un importo di oltre 8 milioni di euro, finalizzati ad ammodernare alcuni nidi esistenti e realizzarne altri due ex novo, aumentando la ricettività di circa 110 bambini. Interventi che gravano sul bilancio comunale soltanto per un milione e 200mila euro e che ritengo sia un’opportunità unica per la nostra realtà territoriale.
Pettinelli, nella qualità di rappresentante di un partito di maggioranza, si dovrebbe in primo luogo informare prima di gettare discredito nei confronti di un componente della giunta, con una difesa patetica. Gettare delle ombre nei confronti del sottoscritto è puerile e fuorviante.
Ritengo che l’attività della giunta si debba basare sulla collegialità e di conseguenza gli assessori ed i partiti dovrebbero impegnarsi per raggiungere gli obiettivi e non cercare irrisorie responsabilità.
La mia indole è quella del fare e non del parlare, parlare, parlare senza ottenere nessun risultato tangibile nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare nell’esecuzione delle opere.
Vorrei far presente che in alcuni incontri richiesti dal sottoscritto all’inizio del 2023, presenti gli assessori, il rappresentate del Paolo Ricci e la dirigente dei Servizi Sociali, demandata all’organizzazione dei nidi, ho rappresentato la procedura che l’ufficio tecnico stava attuando per non perdere i finanziamenti del Pnnr e conseguentemente far verificare all’ufficio il numero di bambini in uscita dal nido, la possibilità di ricollocare i bambini nelle strutture, oggetto dei lavori, in altri nidi sia comunali che privati e verificare l’eventuale possibilità di accogliere ulteriore nuove richieste.
Come già evidenziato dal Sindaco, l’amministrazione sta vagliando tutte le possibilità per venire incontro alle necessità delle famiglie, attività non portate avanti dal sottoscritto, ma dalla giunta e dai vari servizi co