NON SOLO MODA – INNOVAZIONE IN MEDICINA E ONCOLOGIA, TRA NUOVE TERAPIE E TENDENZE EMERGENTI

Venerdì 15 novembre, presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche, si terrà un incontro medico-scientifico incentrato sull’innovazione in oncologia e medicina interna. Organizzato sotto la direzione scientifica del Dr. Nicola Battelli, Direttore U.O. Oncologia Ospedale Civile di Macerata, e del Dr. Roberto Catalini, Direttore U.O. Medicina Interna Ospedale Civile di Macerata, l’evento esplora l’evoluzione delle “mode” anche nel settore medico, intese come tendenze che influenzano l’adozione di nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche.
L’incontro, aperto a vari specialisti tra cui oncologi, internisti, cardiologi e farmacisti, offrirà aggiornamenti sul trattamento di diversi tumori (ovarico, polmonare, urogenitale, gastrointestinale e mammario). Inoltre, saranno discussi gli avanzamenti in cardio-oncologia e le nuove opportunità terapeutiche per le dislipidemie e il tromboembolismo venoso. Questo appuntamento rappresenta un’occasione per riflettere sulle nuove scoperte farmacologiche, le sfide terapeutiche emergenti e i benefici potenziali per i pazienti, offrendo una panoramica sulle prospettive future della cura e della gestione di patologie complesse.
“Questa – precisano i dottori Battelli e Catalini – è la sesta edizione del convegno Non solo Moda. In medicina – proseguono – l’avvento di nuove procedure diagnostiche o terapie innovative comporta, a volte, il verificarsi di vere e proprie “mode”, che nel tempo si possono poi del tutto affermare oppure sono destinate ad essere del tutto abbandonate. L’avvento di nuovi farmaci è sempre accompagnato da aspettative e sfide, che dobbiamo saper cogliere adeguatamente, valutando i vantaggi che possiamo ottenere nella cura dei nostri pazienti. Obiettivo dell’incontro è offrire un confronto tra oncologi ed internisti su tutte le novità terapeutiche che, a nostro giudizio, sono poi destinate a diventare capisaldi terapeutici, vere e proprie “mode” permanenti. Il meeting ha inoltre lo scopo di coinvolgere tutte le diverse figure professionali che ruotano intorno al paziente oncologico e internistico.”

Dottor Catalini
Dottor Catalini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *