NUOVO INCONTRO DEL CICLO “LEZIONI DI MARE”

Quinto incontro del ciclo “Lezioni di mare”, sabato 23 settembre ore 18,00 presso la Sala Cecchetti della Biblioteca “Silvio Zavatti”.
Ubaldo Sagripanti, psichiatra, scrittore, sceneggiatore, parlerà di Ulisse e del viaggio in mare come metafora di vita ed esplorazione del sé in un excursus dalla matrice mitologica e psicologica. Il mare come simbolo, un insieme di pensieri e intuizioni con cui la nostra mente si confronta. Distanza, profondità, libertà, bellezza o spavento possono rappresentare aspetti di significato e importanza diversi.
Certamente l’uomo è da sempre legato al mare, un orizzonte che diviene il luogo interno del confronto, dell’avventura e della conoscenza di sé. Dalla navigazione di Omero a quella di Pascoli per tornare sui luoghi della propria peregrinazione e trovarli diversi, in quanto diverso è lo sguardo dell’uomo che si posa sulla realtà, immagine riflessa del continuo mutare. Un incontro ricco di suggestioni, un invito a superare le nostre Colonne d’Ercole entrando in contatto ognuno col proprio mondo interiore.
Moderatrice: Veronica Petrelli, vicepresidente associazione Cibo e Benessere
Durante l’evento sarà visitabile la mostra del fotografo-pescatore Mario Barboni.
La rassegna, organizzata da associazione Cibo e Benessere con in patrocinio del Comune di Civitanova e la collaborazione dell’Unione Diportistica Civitanovese “Il Madiere”, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e il supporto del “Centro Studi Civitanovesi”, si concluderà sabato 30 settembre con “Il mare in tavola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *