Alla fine, la giunta è costretta a concedere ai commercianti un’ora gratuita di parcheggio in centro nel periodo natalizio (si fa per dire, visto che siamo già arrivati al 12 dicembre). Tuttavia, non si tratta della prima ora gratuita senza ticket, come avevano richiesto tutti i commercianti. Soluzione questa che avrebbe avuto senso per favorire una sosta rapida e semplice, evitando orpelli burocratici (ad esempio la ricerca della colonnina e relative file) che spesso valgono più dell’euro concesso, ossia il costo di un’ora di parcheggio.
Il sindaco Ciarapica, però, ha trovato una formula che gli permette di convincersi di aver avuto la meglio. In sostanza, chi inserirà 50 centesimi nel parcometro otterrà la mezz’ora di sosta prevista dalla tariffa e poi potrà usufruire di un’ora gratuita (di fatto un’ora e mezza al costo di 50 centesimi). Questa disposizione entrerà in vigore da sabato prossimo e sarà valida fino al 18 gennaio. Sempre nello stesso periodo, il parcheggio Anconetani sarà completamente gratuito.
Per il sindaco, che inizialmente aveva detto no all’ora gratuita, si tratta di una chiara marcia indietro. La sua ostinazione ha causato una perdita di tempo, poiché il provvedimento avrebbe potuto essere attivato prima, permettendo una comunicazione più efficace della novità. Infatti, come verrà comunicata questa decisione? Una persona che arriva da fuori come farà a sapere dell’iniziativa? Ad oggi, non c’è ancora l’ufficialità e i giorni passano.
La proposta originaria, avanzata dall’associazione dei commercianti Viviamo Civitanova, prevedeva la gratuità della prima ora di sosta: cioè arrivi, non devi ritirare alcun ticket, niente file, e per un’ora non paghi nulla. Questo sistema avrebbe favorito il turnover dei parcheggi, incentivando un flusso continuo di clienti verso il centro.