La campagna vaccinale anti-influenzale e anti-COVID-19 nelle Marche inizierà il 15 ottobre. Sarà possibile ricevere gratuitamente entrambi i vaccini, inclusi quelli anti-COVID-19 aggiornati alle ultime varianti. La vaccinazione anti-influenzale è stagionale, e ogni anno la composizione del vaccino viene aggiornata secondo le indicazioni dell’OMS, sulla base delle informazioni epidemiologiche e virologiche raccolte. La vaccinazione anti-COVID-19, disponibile tutto l’anno, è particolarmente raccomandata nel periodo autunno-inverno, quando il rischio di trasmissione aumenta.
Le vaccinazioni sono consigliate soprattutto alle categorie fragili, tra cui le persone con più di 60 anni, i soggetti a rischio per patologie preesistenti, gli ospiti delle strutture per anziani e i loro contatti stretti, le donne in gravidanza o post-partum e gli operatori sanitari e socio-sanitari. Anche lavoratori esposti come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue rientrano tra i destinatari della vaccinazione anti-influenzale. Per i bambini, la somministrazione sarà possibile presso i pediatri di libera scelta, mentre per gli adulti la vaccinazione sarà disponibile tramite i Medici di Medicina Generale, i Servizi vaccinali delle AST e nelle farmacie aderenti. Gli ospiti delle strutture residenziali per anziani verranno vaccinati tramite i Distretti, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale.
La dose di vaccino anti-influenzale è annuale e somministrata in una sola dose, mentre per i bambini sotto i 9 anni non vaccinati in precedenza sono previste due dosi a distanza di un mese. Per i più piccoli è disponibile anche un vaccino in spray nasale. La campagna anti-COVID-19, invece, prevede la somministrazione di una dose di richiamo annuale, anche per coloro che hanno contratto di recente l’infezione, a patto che siano trascorsi almeno tre mesi dall’ultima dose. Anche chi non ha mai ricevuto il vaccino anti-COVID-19 potrà essere vaccinato con una singola dose.
Tutte le informazioni dettagliate saranno disponibili sui siti istituzionali della Regione Marche, dove saranno specificate le modalità di accesso e le strutture aderenti.