L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova e il gruppo di lavoro sul disagio della Consulta dei Servizi Sociali (associazione solidarietà civitanovese, associazione famiglie numerose, gruppo volontariato Vincenziano, Parsifal, Anolf), promuovono una nuova campagna di solidarietà per la raccolta di generi di prima necessità per persone in difficoltà dal titolo: “Un sacco di bene”.
A partire dal mese prossimo, il sindaco Tommaso Claudio Corvatta e l’assessore ai Servizi Sociali Antonella Sglavo, insieme a volontari e operatori dei Servizi sociali, faranno visita agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in accordo con gli insegnanti, per brevi percorsi informativi-formativi sui temi della marginalità sociale e del disagio economico, aprendo così una finestra sulla realtà del nostro territorio. Successivamente, all’interno degli istituti sarà posizionato un “sacco” in cui gli studenti ogni volta potranno depositare il prodotto alimentare che hanno scelto di donare fra quelli indicati.
Coinvolgeremo nel progetto 156 classi e 1890 alunni – ha spiegato l’assessore Sglavo – perché siamo convinti che la parola povertà non debba essere un tabù, ma un argomento da affrontare con urgenza in questa nostra società del consumismo. I fenomeni di disagio economico, infatti, sono sempre più diffusi nella nostra provincia e non riguardano solo gli stranieri. Mi auguro che questa campagna di sensibilizzazione nelle scuole porti buoni frutti e faccia emergere una Civitanova generosa e solidale. Ringrazio tutti i volontari, i dipendenti del Comune e i referenti scolastici e l’assessore Piergiorgio Balboniche hanno aderito all’iniziativa”.
I prodotti raccolti nelle scuole saranno ritirati dai volontari e messi immediatamente a disposizione delle associazioni che seguono le famiglie in difficoltà e dell’Emporio della solidarietà di via Calatafimi, aperto il martedì (10-13,00) e il giovedì (17,00-19,30) solo per coloro che hanno ricevuto un attestato rilasciato dai responsabili degli Uffici Servizi sociali del Comune.
Maggiori informazioni 0733 822 247