Questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo Sforza, si è svolta la conferenza stampa, relativa al programma corse al trotto, anno 2022, per la riapertura dell’Ippodromo Mori. Alla conferenza hanno preso parte il Sindaco Fabrizio Ciarapica, di Massimo Pierini Presidente URTUMA (Unione Regionale Trotto Umbria – Marche – Abruzzo) e di Ermanno Mori proprietario dell’ippodromo. Nel corso dell’incontro è stato illustrato il programma, composto da 12 giornate di corse, il doppio rispetto all’anno precedente. Sono state già fissate le date previste per il mese di aprile (12 – 20 – 25), mentre ancora sono da definire le cinque giornate da programmare per maggio e le quattro da fissare per giugno.
“Con il raddoppio delle corse abbiamo raggiunto un ottimo risultato che ridà lustro al nostro storico ippodromo – ha dichiarato il Sindaco Ciarapica – e che premia chi, come Massimo Pierini, si è battuto con impegno e con successo. Personalmente ho rappresentato la questione al Sottosegretario Francesco Battistoni, che, nel capire le nostre ragioni, è stato determinante per il risultato conseguito. Di questo lo ringrazio. Il raddoppio delle corse deve costituire una base di partenza per il rilancio di un settore che impiega tanti addetti ai lavori e per lo stesso ippodromo, fonte di richiamo per i tanti appassionati dell’ippica e per chi desideri passare qualche ora all’aria aperta e godersi lo spettacolo dei cavalli al trotto”.
“Ringrazio il Sindaco per averci fornito concretamente un aiuto per un riconoscimento che comporta una valorizzazione non solo dell’ippodromo ma di tutta la Città – ha dichiarato Massimo Pierini – Ora finalmente abbiamo la possibilità di programmare le 12 giornate, da calendarizzare in questi tre mesi, aprile – maggio – giugno, in modo da permettere subito agli appassionati di rifrequentare costantemente l’ippodromo. Risultato che consente di far ripartire un sistema che vede l’impiego di tante figure artigianali e professionali. L’aumento del montepremi ed il raddoppio delle corse valorizzano finalmente il nostro ippodromo che ha una pista perfetta, al pari di poche poche altre città. Quest’anno deve servire da trampolino per un rilancio completo del settore nel prossimo futuro. Valorizzazione dell’ippodromo che combacia con il rilancio dell’ippica attraverso la diffusione del canale tematico, Equi Tv, recentemente approdato sulla piattaforma del digitale terrestre”.
“Come famiglia Mori, proprietaria dell’ippodromo – ha dichiarato Ermanno Mori – ringrazio il Sindaco Ciarapica per essersi messo a nostra disposizione e per averci aiutato ai fini del risultato conseguito. Dopo tanti anni di crisi, legata a svariati motivi, questa improvvisa inversione di tendenza ci permette di poter progettare tre mesi continuativi di corse e strutturare un piano strategico di rivalorizzazione dell’ippodromo e, di conseguenza, del Museo Storico del Trotto, anch’esso creato dalla famiglia Mori”.