Rifacimento della linea dell’acquedotto, ampliamento dei marciapiedi esistenti ed asfaltatura della sede stradale. Partiranno lunedì 18 marzo i lavori in via Zara, una traversa di Corso Umberto I, ad opera di Atac e della ditta Edilasfalti di Camerino.
“Un cantiere dopo l’altro – commenta il Sindaco Fabrizio Ciarapica – Negli ultimi quattro mesi abbiamo asfaltato la rotatoria a Santa Maria Apparente e a San Marone, abbiamo completato Via Verga, via Giusti e Via Romagna. Qualche settimana fa sono terminati i lavori in Via Filippo Corridoni, nella città alta, e di recente in via Fontanelle. Adesso iniziamo in via Zara, una via centrale della città”.
Primo step dei lavori è il rifacimento, da parte di Atac, della linea dell’acquedotto (costo complessivo dell’intervento circa 75 mila euro). L’Atac Civitanova inizierà a scavare dall’intersezione con Corso Umberto I e proseguirà su via Zara fino all’intersezione con viale Matteotti, con tempi di esecuzione di circa 30 giorni.
Quasi contemporaneamente, la Edilasfalti, per un importo dei lavori pari a 189 mila euro, inizierà con la demolizione dei marciapiedi che verranno realizzati in pietra naturale tipo quarzo arenite di tipologia uguale a via Lauro Rossi che ne è la parallela, mentre i cordoli verranno realizzati in travertino.
Sul fronte della viabilità, da lunedì via Zara sarà chiusa al transito da Corso Umberto I e verranno installati i divieti di sosta su tutta la via, mentre le strade che confluiscono su via Zara, ossia via Nave, via Conchiglia, via Dalmazia e via Fiume, verranno interdette al transito in base all’andamento dei lavori. E’ garantito il transito pedonale per l’accesso alle abitazioni e alle attività commerciali.
I lavori, affinché si abbia la totale fruibilità della via, termineranno per la metà del mese di giugno 2024.
Il Responsabile Unico del Progetto è il geometra Maurizio De Florio, mentre il Direttore dei Lavori il Geometra Simone Salvatelli.