Realizzato con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio ed in collaborazione con il punto vendita interno DECATHLON, il Gran Gala dello Sport è stato incentrato su alcuni temi importanti come l’educazione allo sport ed i suoi valori fondamentali, perfettamente descritti e rappresentati nel corso della kermesse.
Molto positiva la prima giornata, in cui, dopo il saluto istituzionale dell’Assessore allo Sport, al Commercio e al Turismo del Comune di Porto Sant’Elpidio, Elena Amurri, nello spazio riservato allo sport-talk pomeridiano presso la Food Court del Centro Commerciale, sono intervenute importanti Società del territorio (Vis Faleria Calcio Femminile, Videx Volley, Fermana Football Club, Via Soccer e FutsalCobà) e si sono esibite live diverse associazioni, come la A.S.D. CRIS DANCE, I VELI DELLA LUNA, UMI NO KENSHI – KENDO PORTO SAN GIORGIO, CENTRO OLISTICO VA JU, JUDO YAWARA, KARATE DO ACADEMY KATSUYA MIYAHIRA, intervallate da interviste ad alcuni eminenti protagonisti dello sport e delle istituzioni regionali (l’Assessore allo sport del Comune di Fermo Alberto Scarfini, la psicologa Cristina Marinelli e l’istruttore Fitness Antonio Galdo).
Una notevole affluenza di pubblico ed un grande riscontro media e social hanno caratterizzato anche la seconda giornata della manifestazione.
Nell’area esterna del Centro Commerciale, dove il primo giorno l’Elite Sangiorgese si era imposta nel torneo di calcio, si sono sfidate in un torneo di basket di strada under 12 non agonistico importanti realtà della palla a spicchi locale come SPORTING PORTO SANT’ELPIDIO PSG MINI&BASKET CIRCUIT, BASKET MONTEGRANARO PODEROSA e F.I.S.B. FREE ITALIAN STREETBALL.
Ad imporsi è stata la rappresentativa della Poderosa: a ritirare il meritatissimo premio dalle mani Attilio Casali, Responsabile del punto vendita interno Decathlon, che aveva messo in palio anche delle speciali gift card, è stato il vice allenatore della prima squadra gialloblù, coach Stefano Vanoncini, accompagnato dall’addetto stampa Marco Pagliariccio.
Palinsesto ricchissimo anche per il secondo appuntamento della kermesse nello spazio interno, dove si sono avvicendate le esibizioni della ROLLER CIVITANOVA, VALERIO DONNARI DANCER,AFFINITY DANCE, ACCADEMIA DELLA SCHERMA FERMO, A.S.D. ENIGMA e YFIT CALCIO FEMMINILE CIVITANOVA.
Di sport come palestra di vita si è invece parlato volentieri nello sport talk con grandi sportivi e realtà rappresentative delle Marche come l’Atletico Porto Sant’Elpidio, la Boca Girls, la Sporting Club Porto Sant’Elpidio di Giuseppe Fracassa e tanti altri illustri esponenti del mondo sportivo di oggi e di ieri (Angelo Castronaro, Amedeo Maisto, il formatore ASC Giampietro Cappella, gli allenatori Massimo Paci, Roberto Vagnoni e Roberto Lattanzi, i dirigenti Formentini, Trisciani e Moreschini in rappresentanza della Sangiustese, i giornalisti Alessandro Quintabà e Matteo Achilli, il team manager Pippo Renato Monterotti, il Rappresentante della FIGC Comitato Regionale Marche Alver Torresi, il preparatore atletico professionista Alberto Virgili, il Presidente della Veregrense Simone Medici, il web master Emanuele Morese).
In presidio informativo in ambo i giorni di eventi sono stati presenti l’Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Fermo e la Vis Faleria Porto Sant’Elpidio Calcio Femminile, mentre lungo la Galleria del Centro Commerciale il CENTRO SPORTIVO SERENA ha curato una dinamica temporarygym all’insegna del fitness.
Nel finale lo splendido volto di Vera Tv Vanessa Lancianese, nipote di Carlo Mazzone e compagna del giocatore della Fermana FC Manuel Giandonato, ha chiuso in bellezza la manifestazione, dando l’appuntamento alla prossima edizione.