Convocata dalla Presidente Fabiola Polverini la Commissione Commercio, chiamata a discutere e votare una proposta a sostegno delle attività commerciali del centro città. L’iniziativa prevede l’introduzione di un’ora gratuita nei parcheggi a pagamento durante il periodo natalizio e, successivamente, una mezz’ora gratuita per tutto l’anno.
La proposta è stata recepita dalla presidente della commissione, la leghista Fabiola Polverini, che ha accolto le richieste dell’Associazione dei Commercianti, guidata dall’ex assessore Gironacci. Solo pochi giorni fa, tuttavia, il sindaco si era espresso contro l’idea di prevedere un’ora gratuita, sostenendo che mezz’ora sarebbe stata più che sufficiente. Pare però che abbia rivisto la sua posizione, accettando l’ora gratuita almeno per le festività natalizie, come già avvenuto in passato.
In altri anni, infatti, era stato deciso di eliminare del tutto il pagamento della sosta negli stalli blu durante il Natale. Questa volta, però, le proposte e le valutazioni appaiono diverse, e l’esito non è scontato. Si vedrà se la commissione servirà effettivamente per approvare la misura o solo come un gesto interlocutorio nei confronti dei commercianti rappresentati dalla Gironacci.
La commissione, composta dai consiglieri di maggioranza Fabiola Polverini, Pierluigi Capozucca e Pierpaolo Turchi, e da quelli di minoranza Lavinia Bianchi e Yuri Rosati, avrà il compito di esprimere un parere. La Polverini, dal canto suo, si confronta con l’assessore competente, Caldaroni, prima di convocare la commissione commercio per avere il suo assenso.
L’esito della discussione e del voto sarà decisivo per capire se la proposta diventerà realtà.