PROBLEMI NELLO SPORT PER I RAGAZZI DA 12 ANNI IN SU SENZA GREEN PASS

L’Academy Civitanovese vuole ancora una volta alzare il velo su una bruttura inaccettabile che da Lunedì 10 Gennaio con l’entrata in vigore del D.L. nr 229 del 30/12/2021 vieterà ai ragazzi non provvisti di green pass rafforzato di praticare sport all’aperto.
“Proprio così: dalla settimana prossima – è detto in una nota della Società civitanovese – i ragazzi dai 12 anni in su potranno regolarmente e per fortuna, andare a scuola per 5 ore in aule chiuse e spesso anguste di 30 mq senza green pass, ma non potranno più praticare sport all’aperto per un’ora e mezza in un campo di calcio di 6000 mq.
Abbiamo già riportato il grido d’allarme che molti psicologi continuano a reiterare sugli effetti catastrofici che questa situazione legata alla pandemia lascerà in eredità ai soggetti più deboli come bambini ed adolescenti.
Gli aumenti esponenziali di casi di ansia, paura, depressione e altri disagi mentali che il Covid sta scavando sulle loro fragili personalità.
Per tutta risposta dal 10 Gennaio li priveremo di uno dei loro diritti fondamentali, forse quello da loro più amato: quello di fare sport.
I diritti dei bambini e la loro salute, non dovrebbero mai essere strumentalizzati e la nostra iniziativa cerca solo ed esclusivamente di sensibilizzare su un tema che dovrebbe stare a cuore non solo a chi come noi si dedica a loro, ma a tutte le persone, genitori e non, dotate di un minimo di sensibilità.
Ancora una volta denunciamo il silenzio assordante delle istituzioni come la FIGC che dovrebbero rappresentare le istanze dei propri tesserati, ma che irresponsabilmente risultano assenti ingiustificati nel perorare i loro diritti.
Martin Luther King diceva: “meglio accendere una candela che maledire l’oscurità”: questa vuole essere la nostra piccola fiammella che crediamo debba diventare una stella cometa, in grado di illuminare chi ha il potere e l’onere di prendere queste nefaste decisioni da cui derivano terribili conseguenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *