PRONTA LA MATERNA DI VIA VECELLIO

Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’edificio di via Vecellio (quartiere di Santa Maria Apparente) destinato agli alunni della scuola materna, attualmente ospitati in via Crivelli, e del nido. Ne ha dato notizia questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassai. “Sarà una scuola particolarmente confortevole – ha detto – con i suoi 740 mq di superficie coperta e i 700 mq di area esterna adibita a verde. Se la direzione didattica lo riterrà opportuno, saremo pronti a organizzare il trasferimento dei bimbi dopo Pasqua.
Il finanziamento di 70 mila euro per l’acquisto degli arredi è già disponibile e gli uffici comunali stanno verificando quali dotazioni fornire”. Gli spazi sono dimensionati per accogliere 4-5 sezioni e 110 alunni. Sono 4 le aule, due i locali da adibire ad attività didattiche e libere, un refettorio di 90 mq con funzioni polivalenti ai quali sono da aggiungere i locali di servizio, igienici e un salone centrale.
Al piano superiore (340 mq) troveranno invece ospitalità 22 bambini dell’asilo nido che avranno a disposizione anche 180 mq di spazi adibiti a verde. Il costo dell’intervento è stato di 800 mila euro. La progettazione e direzione lavori è dell’Ufficio Patrimonio, Guarnieri Roberto,. Marconi Dennis e Capozucca Franco.
L’Ufficio sta inoltre predisponendo il progetto esecutivo per l’ampliamento della scuola materna di via Dei Mille, nel rione Risorgimento: si porterà la capienza dell’edificio a 6 sezioni (contro le 4 attuali). Sui 400 mq di superficie saranno ricavate 2 aule, un refettorio di 125 mq, servizi vari e un locale da adibire a magazzino-deposito. Anche in questo caso il costo dell’intervento comunale è di 800 mila euro.