PUBBLICATO IL BANDO DELLA BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI MARCHIGIANI

Dopo una pausa di quattro anni, riprende con una nuova edizione ricca di novità e opportunità la “Biennale Giovani Artisti Marchigiani, edizione 2011” ideata dal Comune di Civitanova Marche (Assessorato alla Cultura) con la consulenza artistica dell’artista e insegnante Manuela Cerolini.
Scopo della Biennale è quello di promuovere giovani talenti sulla scena dell’arte contemporanea offrendo un sostegno organizzativo e gli strumenti per proseguire nel cammino professionale.
L’iniziativa ha ricevuto i patrocini della Provincia e della Regione, la sponsorizzazione delle Grafiche Fioroni di Casette d’Ete, azienda da sempre legata al mondo dell’arte marchigiana.
Il bando, che può essere scaricato su http://www.comune.civitanova.mc.it, è stato inviato a tutte le scuole superiori ad indirizzo artistico (Istituti d’arte e licei artistici) e Accademie delle Marche (Macerata e Urbino) e all’Accademia i Belle Arti dell’Aquila.

La prima novità. La Biennale propone, da questa edizione, due sezioni: pittura e incisione. Ogni artista potrà partecipare con una sola opera ad una delle due sezioni.
Alla biennale possono partecipare giovani artisti marchigiani tra i 18 e i 30 anni, nati, residenti\domiciliati nelle Marche o iscritti a facoltà marchigiane.

Una giuria istituzionale selezionerà venti artisti finalisti che parteciperanno ad una mostra collettiva nel mese di ottobre 2011 alla Sala Foresi di Civitanova Marche; tra questi venti si assegneranno cinque premi: due premi istituzionali (1°sez. pittura e 1°sez. incisione) e tre premi speciali.
La giuria istituzionale è composta da:
 Sindaco di Civitanova Marche,
 Cerolini Manuela, artista e curatrice della Biennale
 Franco Morresi artista
 Alessandro Piras curatore di editoria d’arte e responsabile artistico del Concilio Europeo dell’Arte
 Luciano Mei gallerista e docente Accademia Belle Arti dell’Aquila
 Mauro Cicarè artista, fumettista ed illustratore
 Lucio del Gobbo critico d’arte
I premi istituzionali consistono nell’organizzazione, a cura e spese del Comune, di due mostre personali degli artisti vincitori (1° sez. pittura e 1° sez. incisione), da tenersi l’anno successivo allo svolgimento del concorso (entro il 2012) nella Sala Vincenzo Foresi di Civitanova Marche e stampa del catalogo.
La giuria istituzionale è composta da eccellenze che a vario titolo non sono solo un’espressione locale, ma rappresentano realtà riconosciute anche all’estero e si fanno promotrici dell’arte marchigiana nel panorama artistico nazionale ed internazionale.
La seconda novità di questa edizione è relativa ai premi speciali.
L’Amministrazione vuole evidenziare l’importanza dei tre premi speciali che danno alla Biennale un valore artisticamente significativo e offrono, in linea con l’obiettivo del concorso, un sicuro trampolino di lancio per i giovani artisti.
I tre premi speciali sono promossi da Enti ed Associazioni marchigiane che hanno da sempre dimostrato una grande attenzione verso l’arte contemporanea del territorio con aperture alle espressioni artistiche nazionali ed internazionali.
I PREMI SPECIALI sono :
 Partecipazione alla Rassegna Internazionale G.B. Salvi di Sassoferrato.
 Premio speciale Associazione “La Luna”.
 Premio speciale Arnoldo Ciarrocchi, Pinacoteca comunale “Marco Moretti “ di Civitanova Marche.
I premi speciali verranno assegnati da rappresentanti nominati dagli stessi Enti e Associazioni.
Per il Comune di Sassoferrato, promotore della prestigiosa Rassegna Internazionale G..B. Salvi il premio sarà assegnato da: Padre Stefano Troiani, Prof.ssa Silvia Cuppini, Prof. Gabriele Simongini.
Il comitato artistico dell’Associazione La Luna composto da Sandro Pazzi, Alfredo Bartolomeoli, Athos Sanchini assegnerà il relativo premio speciale ed infine per la Pinacoteca Marco Moretti, la Direttrice Enrica Bruni.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’Ufficio Cultura entro il 01/09/2011
Il Bando può essere scaricato nel sito del Comune di Civitanova Marche: www.comune.civitanova.mc.it

ANNO VINCITORI
1998 * RITA SOCCIO, JERRY DI TULLIO, MARTINA PAGNANINI
2000 MARCO AMATO, CRISTINA LANOTTE, MARCO MACELLARI
2003 MARCO CAROSATI, SILVIA SOPRANZI, CATERINA ZACCARI
2005 MARIANO FRANZETTI, GIACOMO SANTO, GIULIO CANTIANI

Rassegna Internazionale d’arte G. B. Salvi di Sassoferrato

La Rassegna Internazionale D’Arte “G.B. Salvi” di Sassoferrato si svolge annualmente a Sassoferrato, provincia di Ancona, nel periodo estivo, ed è intitolata a Giovanni Battista Salvi (1609 – 1685), il pittore sassoferratese detto “Il Sassoferrato”.
Nata nel 1960, come una mostra quasi locale, la rassegna assunse fama nazionale già alla quarta-quinta edizione ed è divenuta nel corso degli anni un importante punto di riferimento per tanti artisti e critici nazionali ed internazionali. Oggi è una delle più longeve Rassegne d’arte organizzate in Italia unitamente alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia e al Premio Michetti di Pescara.

L’Associazione culturale “La Luna”
L’Associazione “La Luna“si è costituita nel 1997, per volontà di un gruppo di amici, artisti e letterati marchigiani ritrovatisi presso la tipografia Grafiche Fioroni di Casette d’Ete, nel Fermano.
Il poeta Eugenio De Signoribus, gli incisori Sandro Pazzi, Alfredo Bartolomeoli, Antonio Battistini, Pietro Capozucca, Rossano Guerra, Riccardo Piccardoni, Athos Sanchini, Sandro Trotti e i titolari delle Grafiche Fioroni, hanno dato vita ad un percorso culturale di dialogo tra arte e letteratura.
Il percorso artistico vuole dare valore al linguaggio calcografico e alle sue diverse tecniche, mentre quello letterario è rivolto a valorizzare soprattutto l’espressione poetica di autori italiani e stranieri contemporanei.
L’Associazione realizza Edizioni d’Arte con opere letterarie e opere calcografiche inedite, organizza mostre, eventi culturali che hanno come protagonisti sia artisti e poeti da far conoscere, sia personalità molto significative della vita culturale italiana ed internazionale.

Premio “Arnoldo Ciarrocchi”. Pinacoteca comunale “Marco Moretti” di Civitanova Marche.
In occasione della nuova edizione della Biennale Giovani Artisti Marchigiani, la Pinacoteca Comunale “Marco Moretti” di Civitanova Marche ha istituito un premio dedicato al nostro illustre concittadino, Arnoldo Ciarrocchi, mirabile virtuoso dell’incisione, e formidabile poeta del pennello scomparso nel 2004.
E’ un ulteriore omaggio, il simbolo dell’affetto e della stima con cui tutti i civitanovesi ricordano la figura del maestro, che va ad aggiungersi alla mostra permanente delle opere di Ciarrocchi nella Sala dell’ex Chiesa del Santissimo Crocifisso ed al laboratorio di incisione allestito con l’attrezzatura gentilmente donata dalla famiglia del maestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *