RIDOTTO IL DEBITO DA MUTUI DI 17 MILIONI E 774 MILA EURO PARI AL 32% DEL DEBITO CHE NEL 2012 AVEVA IL COMUNE DI CIVITANOVA

Il consuntivo 2016 mette a disposizione un avanzo di 754 mila euro per spese di investimento che permetterà alla prossima Amministrazione comunale di investire i soldi per la manutenzione di scuole e strade, con una semplice destinazione da trascrivere in delibera. E’ questo il tesoretto finanziario lasciato in eredità dall’amministrazione comunale, illustrato dall’assessore al bilancio Giulio Silenzi questa mattina ai giornalisti alla presenza del dirigente del settore Marco Passarelli e del funzionario Melatini.
“Questo consuntivo – ha detto il vicesindaco – certifica un bilancio virtuoso, dove tutti i Servizi comunali hanno usufruito delle risorse economiche necessarie alle politiche di competenza ed in economia, permettendo di accantonare un sensibile avanzo. Il debito derivante dai mutui contratti prima del 2012 è stato ridotto da questa Giunta di 17milioni 700 mila (conto capitale), poiché siamo passati dai 63 milioni e 306 mila del 1° gennaio 2012 a 45 milioni 503 mila del 2017. Nel 2012, in altri termini, pagavamo 6 milioni 300 mila euro di rata annuale (conto capitale e conto interessi) ed ora nel 2017, 45 milioni 406 mila euro in pratica 2 milioni 255 mila euro in meno che possono essere in parte riutilizzati per le politiche sociali. Infatti, il Comune di Civitanova destina 536 mila euro per il sostegno scolastico a 110 ragazzi e ragazze che ne hanno necessità. Inoltre il Comune spende 510 mila euro per l’assistenza domiciliare; altri 400 mila euro per l’ospitalità ai minori e 100 mila euro per gli interventi a favore delle famiglie in difficoltà (200 i nuclei famigliari seguiti). Complessivamente per il sociale, il Comune impegna più di 2 milioni di euro. E in questi anni non solo non ha operato nessun taglio ma ha incrementato le risorse.
Aggiungo inoltre che tutti i lavori che sono stati fatti in questi 5 anni (nuova fiera, palas, varco sul mare ex fiera, asfalti, bonifica “Panettone”, Porta Marina ecc.) sono stati fatti senza fare debiti, ma con i soldi a disposizione dell’ente, in modo da mettere in sicurezza il bilancio e non gravare con il debito sulle future generazioni. Ridurre il debito complessivo da mutui del 27,94% in cinque anni e’ un fatto straordinario che poche amministrazioni possono vantare. A tutti i livelli, dal nazionale in poi, si parla sempre di riduzione del debito, noi ci siamo riusciti diminuendolo di più di un quarto l’ammontare complessivo dello stesso. Abbiamo tagliato quindi il debito pro-capite, che da 1.547 euro che nel 2012 gravava su ogni civitanovese, si è passati oggi a 1.052 euro con una riduzione del 32%. Un fatto straordinario che trova pochi altri riscontri a livello nazionale.
L’avanzo servirà anche per la manutenzione straordinaria delle scuole di via Lotto (centrale termica), nuovo ascensore alle Mestica, e alla materna di via Guerrazzi e alla sistemazione delle strade tra cui via Carnia. Una parte potrà essere utilizzata per implementare il servizio di video sorveglianza nei quartieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *