Il secondo weekend del RIVE.R Festival è entrato nel vivo con l’evento di venerdì 17 gennaio: la lectio magistralis “Destinazione Speranza” del filosofo Vito Mancuso (nella foto) ha affascinato il pubblico riflettendo sul significato della vita e sull’ottimismo in un’epoca di crisi e conflitti.
Oggi, sabato 18 gennaio, il programma prosegue con un pomeriggio ricco di appuntamenti culturali: alle 17 Lucia Tancredi presenterà il suo romanzo “Ogni cosa è per Giulia”, ispirato alla figura di Giulia Schucht, moglie di Antonio Gramsci. Alle 18 sarà la volta di Walter Siti, uno dei massimi critici italiani, con “C’era una volta il corpo”, un’analisi delle trasformazioni del corpo nell’epoca contemporanea. La giornata si chiuderà alle 19 con il concerto aperitivo di Serena “Armostrong” Fortebraccio, che porterà in scena un viaggio musicale tra jazz, folk e icone come David Bowie e Björk.
Domani, domenica 19 gennaio, il festival celebrerà Maria Montessori con la proiezione del film “La Nouvelle Femme”, che ne racconta la vita e il pensiero rivoluzionario.
Il festival si concluderà il prossimo weekend, sabato 25 e domenica 26 gennaio, con il workshop teatrale di Giorgio Felicetti, “Mio Corpo Mio Pasolini”, che esplorerà il corpo attraverso l’opera di Pier Paolo Pasolini.
Gli eventi si tengono al Teatro delle Logge di Montecosaro, con ingresso gratuito salvo eccezioni.