Si è svolta ieri, a Roma, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la conferenza dei servizi decisiva per il via libera al progetto delle rotatorie all’uscita della superstrada e del sottopasso sulla statale; un appalto unico di 12 milioni di euro che attendeva il via libera da parte degli organi competenti.
All’incontro con i responsabili di Ministero e Quadrilatero erano presenti, per il Comune di Civitanova l’assessore all’Urbanistica Fausto Troiani, i dirigenti Paolo Strappato e Roberto Guarnieri e l’architetto Fabrizio Romozzi, per la Provincia di Macerata Antonio Pettinari e per la Regione Marche il consigliere Francesco Micucci e i dirigenti Maurizio Scarpecci e Nando Goffi.
La riunione è stata decisiva per dare il via alle opere di completamento della Quadrilatero, che prevedono per Civitanova la realizzazione delle rotatorie sulla statale 16 e il sottopasso ferroviario all’altezza di via Carducci, in un unico intervento ma in due tempi. Le economie derivanti dal ribasso d’asta dell’appalto saranno destinate al riammagliamento viario, così come chiesto dalla Giunta Ciarapica per garantire una viabilità più fluida per raggiungere il centro e il lungomare.
Gli Amministratori civitanovesi chiedono anche la possibilità di rivedere il progetto del sottopasso per rendere l’opera meno impattante e più funzionale alle esigenze della città.
Il vicesindaco Troiani ha sottolineato l’importanza di realizzare una viabilità alternativa durante i lavori e del riammagliamento. “Abbiamo chiesto e ottenuto garanzie che i ribassi d’asta rimangano per migliorare la viabilità a Civitanova – ha commentato al ritorno da Roma. Vigileremo affinché il piano degli interventi venga rispettato e realizzato in tempi stretti e con meno disagi possibili per le persone”.
Oggi il sindaco Fabrizio Ciarapica fornisce ulteriori dettagli sull’esito dell’incontro a Roma, dopo essersi confrontato con i tecnici referenti.
“Già dalla prossima settimana ci metteremo a lavoro per ottenere l’accordo di programma tra Comune, Quadrilatero, Provincia e Regione – ha spiegato Ciarapica. Questo ci consentirà una cantierizzazione veloce come è accaduto per l’intervalliva a Macerata. L’obiettivo primario che ci sta a cuore, ora come in campagna elettorale, è dare priorità assoluta alle rotatorie, modificando il progetto ereditato dalla precedente Giunta, che non era completo perché non risolveva le tante problematiche di traffico della nostra città.
Il Comune ora provvederà a quanto di propria competenza per la parte urbanistica in base a quanto previsto dal piano regolatore. E’ stato importante ricevere la garanzia di poter utilizzare i ribassi d’asta per le opere di viabilità alternativa che abbiamo pensato per la nostra città. Da persone responsabili abbiamo portato a casa il finanziamento: il nostro obiettivo era dividere gli appalti per velocizzare la realizzazione delle rotatorie, ma mai avremmo penalizzato la città rinunciando a tutto il progetto e tutto finanziamento, come ha fatto Corvatta a suo tempo rinunciando alla sopraelevata senza chiedere nessuna opera compensativa e rimandando indietro alla Regione il sottopasso di via Einaudi con i 2 milioni e mezzo di euro finanziati, causando danni enormi a Civitanova, che ancora stiamo scontando”.