Sabato 12 gennaio, alle ore 16,00, si svolgerà al teatro “Cecchetti” un incontro pubblico finalizzato all’orientamento scolastico, dal titolo: “Scegli il tuo futuro”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Civitanova Marche (Assessorato ai Servizi Educativi-Formativi e alle Politiche giovanili) in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e gli Istituti scolastici di II grado della città. All’incontro interverranno l’assessore ai Servizi Educativi e Formativi Piergiorgio Balboni, il professor Girio Marabini, il dottor Samuele Cognigni (psicologo) e il dottor Paolo Scapellato (psicologo). Si tratta di un intervento deciso dai responsabili dell’orientamento delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
“In questo momento delicato di passaggio alle scuole medie alle superiori – ha spiegato l’assessore Balboni – si è cercato di dare un aiuto concreto sia ai ragazzi che debbono affrontare le scelte, con i quali abbiamo parlato in classe alla presenza degli insegnanti dando loro la possibilità di fare domande, sia alle famiglie che inviteremo all’incontro di sabato che costituisce la seconda tappa dell’orientamento. Nel corso del pomeriggio saranno fornite indicazioni pratiche sulle problematiche del passaggio alle scuole superiori e sulle principali difficoltà che si affrontano. Per dare un’idea della problematica, è sufficiente dire che su 600 iscritti al primo anno delle superiori, 125 ragazzi sono stati respinti o si sono riturati. E’ un problema di cui la scuola si deve fare carico – sottolinea Balboni. Io mi occuperò di dare indicazioni pratiche alle famiglie, mentre il prof. Marabini illustrerà la riforma Gelmini e gli psicologi interagiranno con i genitori cercando di dare delle indicazioni utili, animando il dibattito e rispondendo alle domande. Questo modello è piaciuto anche all’assessore della provincia di Macerata Monteverde, con cui ho avuto un colloquio proficuo e cordiale nel corso del quale si è deciso di proseguire con questa formula per eventi futuri”.