Sabato 1 febbraio avrà luogo nell’Hotel Cosmopolitan, con inizio alle ore 9,30, un incontro che ha come tema: “La fragilità degli anziani: come prevenirla, individuarne i primi segni, come averne cura”. Si parlerà di servizi socio-sanitari e assistenziali a supporto degli anziani fragili e delle loro famiglie, di strategie per l’inclusione e la valorizzazione dell’anziano, del ruolo delle associazioni del terzo settore e di come contribuire per la costruzione di un nuovo“welfarecomunitario”.
È prevista la partecipazione di: Fabrizio Ciarapica,Sindaco di Civitanova Marche, Barbara Capponi,Assessore alle politiche sociali Civitanova Marche, Noemi Tartabini,Sindaco di Potenza Picena,Cristina Amicucci, Assessore alle Politiche Sociali di Chiaravalle, Gianni Turchetti, Direttore di Distretto AsurArea Vasta 3 Civitanova Marche, Carlo Flamini, Coordinatore ATS14 Civitanova Marche, Carla Scarponi, Coordinatore Dirigente ATS15 Macerata, Manuela Berardinelli, Presidente Alzheimer Uniti Italia Onlus, Susanna Cipollari, neuropsicologa, coordinatrice Centro Diurno Alzheimer, Eugenio Pucci, Neurologo UOC Neurologia Ospedale A.Murri–Fermo, Barbara Mazzoli , Presidente di Attivamente Alzheimer Civitanova Marche, Michelino Lucidi,Vice Presidente Nazionale ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali Anziani e Orti)–APS, Gilberto Martellotti, Presidente Regionale ANCeSCAO, Alessandro Maltagliati, Coordinatore delle attività del progetto per le Marche.
All’incontro, che si concluderà nella mattinata, saranno presenti in particolar modo dei centri sociali anziani della città e del territorio. L’invito è ovviamente esteso a tutti. (v.d.s.)