Vibrante energia nel quartiere di San Marone sabato scorso, per il raduno dei batteristi all’oratorio dei Salesiani, con la partecipazione numerosa di tantissime persone, intervenute per assistere al bellissimo spettacolo di musica.
Circa 35 ragazzi, di Civitanova e da tutta la Regione, si sono ritrovati nel tardo pomeriggio, per partecipare al San Marone Music Park, The Drum Show, esibendosi all’unisono con la batteria e suonando in simultanea brani di vari autori e gruppi musicali, italiani e stranieri, accompagnati egregiamente da una band di eccellenti musicisti.
La potenza della musica e la sua carica vitale, hanno suscitato grandi emozioni, come se l’armonioso fragore delle 35 batterie avesse voluto comunicare a gran voce che due anni di pandemia e il suo innaturale silenzio, lunghi e difficili da sopportare, sono ormai alle nostre spalle.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, parte dall’idea di Luca Scagnetti, batterista anch’esso, da sempre attivo nella ricerca di spazi in cui i giovani possano ritrovarsi, condividere belle esperienze ed esprimere i loro talenti e le loro potenzialità musicali. Il sogno di Scagnetti è la creazione di laboratori di musica, accessibili a tutti, anche a coloro che non avrebbero diversamente disponibilità economiche per pagarsi delle lezioni private.
Come non condividere l’idea che la musica possa diventare un importante volano di positiva espressività, nonché un potentissimo strumento di prevenzione di quel disagio giovanile di cui tanto oggi si parla.
Ha presentato lo spettacolo, con grande emozione, Matteo Baldoni.
I musicisti della band che ha accompagnato il “The Drum Show”:
Carlo Mazzieri (tastiere) Diego Rubiconti e i suoi allievi (voce) Giorgio Pesci (chitarra elettrica e acustica) Emanuele Mannetta (chitarra elettrica) Francesco Bracalente (voce) Pietro Murri (tromba) Eros Mazza (basso).