Il movimento politico regionale Dipende da Noi organizza un incontro pubblico per discutere la grave situazione della sanità pubblica nelle Marche e in Italia. L’appuntamento è fissato per venerdì 29 novembre alle ore 21 presso il Salone di San Pietro, in via del Timone n. 14, a Civitanova.
All’evento interverranno esperti del settore: il dott. Mauro Borioni, anestesista rianimatore all’ospedale di Torrette, la dott.ssa Laura Quintavalle, medico di base, il dott. Stefano Ricci, sociologo e già responsabile del piano per l’integrazione socio-sanitaria della Regione Marche, e la dott.ssa Fiammetta Quintabà, psicoterapeuta.
Secondo il movimento, da anni il diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione, viene progressivamente smantellato, con effetti drammatici sia a livello nazionale che regionale. Nelle Marche, in particolare, il sistema sanitario è privo delle risorse minime necessarie per funzionare e manca di una programmazione adeguata.
Liste d’attesa interminabili rendono quasi impossibile accedere a prestazioni specialistiche e analisi, spingendo molti cittadini verso il settore privato. Gli organici degli operatori sanitari, già carenti, sono costretti a lavorare in condizioni estreme. I Pronto soccorso degli ospedali marchigiani sono in una situazione critica, mentre l’assistenza territoriale e le cure domiciliari risultano praticamente abbandonate.
Il movimento denuncia inoltre una tendenza a favorire il settore privato, che beneficia di finanziamenti pubblici, a scapito della sanità pubblica. Questa deriva rischia di trasformare la democrazia in una “dittatura del mercato”, dove la salute delle persone diventa un’occasione di speculazione.
L’incontro vuole sensibilizzare la cittadinanza e stimolare un’azione collettiva per difendere il diritto alla salute, contrastando le politiche di smantellamento del sistema sanitario pubblico. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare per conoscere meglio la situazione e contribuire al cambiamento.