Dal Coordinamento SEL Civitanova riceviamo e pubblichiamo
Quando la Politica mette in campo gli strumenti della partecipazione e della trasparenza è destinata a vincere. Dimostrazione ne è il risultato eccellente di queste Primarie che ha avuto il merito di far riemergere ( ed il momento non era certo dei più felici !) in noi elettori ed elettrici la voglia di riappropriarci di un diritto sacrosanto in democrazia: quello della scelta.
Noi di SEL che in ogni occasione, sia essa locale piuttosto che nazionale, abbiamo sempre sostenuto con determinazione questa opportunità, possiamo ritenerci più che soddisfatti del successo delle Primarie.
La prima ragione è che il risultato personale di SEL (15% dei consensi) è un risultato che premia la coerenza e la determinazione politica che affronta i temi importanti come il Sociale, i Diritti, il Lavoro.
La seconda ragione è che SEL si dimostrerà alle altre forze politiche del centrosinistra aperta alla discussione e al confronto senza porre paletti ideologici predeterminati ma al contempo di valorizzare i punti cardine di una crescita culturale e sociale del paese.
SEL rappresenterà una forza importante per un centrosinistra forte, coeso, capace di dare il governo che aspettiamo da troppo tempo avviando un cambiamento di rotta di cui ha bisogno questo nostro paese.
Per realizzare ciò e inscrivendo il tutto in un contesto internazionale la scelta del futuro candidato Premier non poteva per SEL che cadere su Bersani; capace secondo noi di traghettarci nel futuro senza scossoni e pericolosi sbandamenti ; convinti che con Bersani non si ripeteranno gli errori del passato ( Esperienza dell’Unione) perché lo riteniamo una persona capace di aggregare di fare sintesi come non può venir meno in una vera democrazia.
La discesa in campo di Matteo Renzi in queste Primarie riteniamo abbia rappresentato pienamente e legittimamente il desiderio la voglia di riscossa della società comune, di tanti giovani e non, di rabbocarsi le maniche perché hanno viva la speranza di credere che impegnandosi seriamente, onestamente ognuno nella sua propria parte della società si possa abbattere il berlusconismo che tanti danni ha causato al paese. Potrà e dovrà essere un valore aggiunto nella costruzione di una forte squadra di governo.
Sostenere Bersani nel ballottaggio ha voluto significare per SEL Civitanova lo stravolgimento di un risultato che al primo turno era orientato diversamente. Lo abbiamo fatto per tutti i motivi sopra esposti, ma vuole essere un messaggio al PD che avendo la responsabilità di partito più rappresentativo della città ha il dovere politico e morale di aprirsi al confronto di idee e alla partecipazione ; questo è uscito dalle Primarie; la carta vincente che tutti insieme una grande forza di sinistra saprà giocarsi bene per dare le sacrosante risposte a necessità che vengono da ogni parte.
Con queste Primarie si rafforza il governo della nostra città, perché cresce la credibilità e l’onesta nelle persone che oggi hanno l’onere di amministrarla. SEL continuerà a dare a questa amministrazione il proprio contributo di idee, di visione politica della città pur non avnedo rappresentanti in Consiglio Comunale: siamo convinti che la Politica utile si può fare anche senza la Poltrona, in mezzo alla gente, ai loro e ai nostri problemi.