Circa 76 grammi di cocaina sono stati sequestrati e tre persone arrestate nel corso di un’operazione antidroga condotta dalla Squadra Mobile di Macerata e dal commissariato di Civitanova Marche a Montecosaro. I tre uomini italiani, di età compresa tra i 42 e i 51 anni, sono stati fermati per detenzione di droga ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale.
L’indagine, coordinata dalla Procura di Macerata, è partita da una serie di osservazioni su due uomini con precedenti legati a reati di droga, notati più volte entrare e uscire dall’abitazione di un cittadino incensurato. Quando ieri i due sono stati avvistati nuovamente in uscita da quella casa, gli agenti hanno tentato di fermarli per un controllo. Tuttavia, i sospetti sono fuggiti, dando il via a un inseguimento ad alta velocità per le strade di Montecosaro, che si è concluso con un tamponamento della loro vettura da parte della polizia. Nonostante lo speronamento, nessuno è rimasto ferito.
Durante la fuga, uno dei due uomini ha lanciato dal finestrino un pacchetto contenente sei dosi di cocaina da un grammo ciascuna, successivamente recuperate dagli agenti e poste sotto sequestro. Nel frattempo, un’altra squadra di polizia ha perquisito l’abitazione del terzo uomo coinvolto, il quale ha spontaneamente consegnato 70,6 grammi di cocaina confezionata in carta stagnola, oltre a un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi.
Informata la Procura di Macerata, il pubblico ministero di turno ha disposto gli arresti domiciliari per i tre indagati, che ora dovranno rispondere delle accuse di spaccio di stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. L’operazione rappresenta un importante risultato nella lotta al traffico di droga nella provincia.