In relazione ai disservizi e comportamenti commercialmente scorretti di alcune compagnie telefoniche a Macerata, il Movimento dei Consumatori mette in guardia anche i residenti civitanovesi. Sono state registrate infatti diverse segnalazioni al Movimento anche dai nostri concittadini, adirati per aver ricevuto bollette ingiustificate in seguito a servizi non richiesti o per essersi ritrovati senza il servizio per ragioni oscure. Di seguito il comunicato del Movimento.
“ Purtroppo non sono i soli cittadini maceratesi a lamentarsi per l’attivazione di servizi telefonici non richiesti che comportano un aggravio in bolletta anche più del 30%. Molti sono stati i casi di civitanovesi che si sono rivolti al nostro Ufficio adirati per aver ricevuto bollette telefoniche astronomiche a causa di servizi mai richiesti nonchè per essersi ritrovati con la linea telefonica distaccata per diverso tempo.
Il servizio aggiuntivo imposto più “gettonato” del momento è quello dei loghi e delle suonerie nonchè l’immotivato subentro di altre compagnie telefoniche.
Ricordiamo agli utenti civitanovesi di non aderire ad alcun tipo di proposta contrattuale se non prima di aver letto il contratto che obbligatoriamente deve annettere la carta dei servizi del consumatore.
Inoltre consigliamo, in caso di bollette care e fuori norma, di evitare di cestinare per la rabbia la bolletta, ma di pagare soltanto la parte regolarmente contrattualizzata per evitare il distacco della linea telefonica che comunque, come previsto dall’Autorità di Garanzia, il distacco può essere effettuato soltanto per insolvenza abituale (quindi più bollette non pagate) e/o per gravi motivi.
L’immotivato distacco delle linea telefonica prevede il rimborso di un indennizzo a favore dell’utente ”
Per eventuali segnalazioni di comportamenti scorretti e per fornire consigli e risposte alle domande più frequenti, il Movimento Consumatori ha aperto la sua nuova sede in C.so Umberto I n. 166 di Civitanova Marche (civitanova@movimentoconsumatori.it)telefono 0733/53282 – 0733/694109 – 333/6069489 -380/4350147 IL RESPONSABILE SETTORE GIURIDICO Dott. Maurizio NARDOZZA
Di Emanuele Trementozzi