Lo sport palestra di vita: non è solo un modo di dire, ma è il filo conduttore di Primavera di vita, un’esclusiva serata in cui si metteranno al centro i racconti e le vicende di atleti e sportivi, per sottolineare come le attività motorie possano supportare e potenziare le life skills. Sono del resto le competenze, le abilità e le capacità individuali che consentono ad ognuno di affrontare positivamente le richieste e le sfide che ci riserva la vita quotidiana.
L’evento, in programma giovedì 4 maggio dalle 21.15 al teatro Annibal Caro, è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Civitanova, dall’Azienda dei Teatri e dalla rete sociale Oltre, con il sostegno dell’Associazione Sentinelle del Mattino Aps, della Caritas Diocesana di Fermo, del movimento di promozione sociale e culturale Veder Crescere con il Dialogo e dal Palco Laboratorio Musicale.
Ad alternarsi sul palco, con i propri significativi vissuti, ci saranno il civitanovese Alessandro Gattafoni, realizzatore dell’iniziativa 125 miglia per un respiro, l’atleta e scrittrice Margherita Forconi e l’allenatore di calcio professionista Fabio Micarelli, collaboratore tecnico di Marco Giampaolo. Gli interventi saranno intramezzati dalla musica dell’autore e compositore Bip Gismondi e dalla cantautrice Serena Abrani. A condurre la serata, la psicologa e psicoterapeuta Giulia Cesetti con Andrea Foglia, ideatore di Oltre e curatore del festival Io Desidero.
La manifestazione è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
(https://www.eventbrite.com/e/biglietti-primavera-di-vita-esportando-storie-e-ispirazioni-617621401237).
DICHIARAZIONI
Andrea Foglia
La nostra azione, dei tanti sostenitori di Oltre, è quella di operare seguendo una contaminazione virtuosa e continua, senza sosta e ovunque. Vogliamo ad ogni costo operare insieme, per edificare un sodalizio positivo tra pubblico e privato sociale, tra tanti e diversi attori cittadini del volontariato e dell’associazionismo, impegnandoci a favore di ogni individuo della nostra Comunità, in particolare nei confronti delle nuove generazioni. Questo è il senso di Oltre, ma anche di Primavera di Vita. Comune, Azienda dei Teatri e altre organizzazioni si ritrovano in teatro, luogo di cultura, di emozioni, di socialità ma anche di riflessioni, per parlare di sport e delle difficoltà come possibili occasioni di miglioramento, di crescita personale. Conosceremo, con i nostri ospiti, le storie e le ispirazioni che li hanno animati, i limiti, le delusioni, le sconfitte, i fallimenti e gli ostacoli quotidiani, tutti elementi che appartengono allo sport. E qui che ritroviamo le scelte che l’atleta dovrà fare: scappare, negarli, rigettarli o affrontarli, tentare in ogni modo di superarli.
Giulia Cesetti
In psicologia la resilienza indica la capacità che hanno gli individui di superare traumi, di contrastare le difficoltà, non soltanto resistendo, ma progettando positivamente il proprio futuro. Nello sport la resilienza può essere definita come la capacità di lavorare sodo, mantenere motivazione nel tempo, al raggiungimento di un obiettivo.
Fabrizio Ciarapica – Sindaco di Civitanova Marche
Primavera di Vita è un altro indispensabile momento di confronto, frutto di un’importante sinergia tra il Comune, l’Azienda Teatri e Oltre, che arricchisce la serie di appuntamenti che stiamo portando avanti al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta. Questo teatro è uno dei luoghi della cultura più significati della nostra città e in questi mesi è animato da tantissimi eventi, con spettacoli di qualità e per tutti. Con Primavera di Vita lo sport diventerà veicolo di messaggi positivi, intercettando l’esigenza che sentiamo di parlare ai giovani, di ispirarli. Ma sono certo che questo evento arricchirà tutti noi.
Claudio Morresi – Vicesindaco e Assessore allo Sport
Lo sport è un’attività fondamentale nel periodo dell’adolescenza, che permette di confrontarsi con sé stessi, relazionandosi con un gruppo di coetanei. Lo sport è insomma anche un mezzo per scoprire ci siamo e per trovare dentro di noi delle nuove energie. Per questo, come Assessorato allo Sport puntiamo a favorire non solo la pratica, ma anche momenti preziosi di crescita personale. Primavera di Vita metterà l’accento su importanti storie di vita vissuta, in cui lo sport diventa strumento di superamento di ostacoli e mezzo per affrontare le avversità.
Maria Luce Centioni – Presidente Azienda dei Teatri
L’Azienda Teatri condivide in pieno le finalità di questa iniziativa, portata avanti con l’Assessorato allo Sport e con la rete sociale Oltre e ha collaborato alla realizzazione di una manifestazione che riteniamo importante sotto il profilo sociale. Compito della nostra Azienda, infatti, è quello di promuovere momenti culturalmente utili per la Comunità e questa azione si traduce anche in spettacoli ricchi di spunti di riflessione, capaci di ispirare le giovani generazioni.
Paola Fontana – Consigliere comunale
Lo sport è un elemento fondamentale per educare e Primavera di Vita sarà il primo di una serie di eventi sul tema.
Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra gli altri: Paola Recchi, Direttrice dei Teatri; Agnese Biritognolo, Membro del cda dei Teatri; il Consigliere comunale Gianluca Crocetti; Barbara Moschettoni, Direttrice della Caritas diocesana; Antonella Citarella della Cooperativa Sportiva Dilettantistica Il Grillo; Renzo Morreale, de Il Palco Laboratorio Musicale.
BIOGRAFIE
Alessandro Gattafoni, classe 1986, è un giovane papà di Civitanova Marche affetto da Fibrosi Cistica. Nel 2021 ha realizzato l’iniziativa “125 miglia per un respiro”, grazie al sostegno di LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica), in collaborazione con LIFC Marche, con lo scopo di: sensibilizzare sulla patologia; mettere in risalto le problematiche che un paziente affetto da Fibrosi Cistica ha nel quotidiano (dalle terapie giornaliere di cui necessita, ai farmaci che utilizza); promuovere l’attività sportiva come parte integrante delle cure; raccogliere fondi, veicolare i valori dello sport. Durante “125 miglia per un respiro”, Alessandro, a bordo del suo kayak, ha sfidato il mare Adriatico e i suoi polmoni, partendo il 10 settembre 2021 da Civitanova Marche, alle ore 18.30, e arrivando in Croazia dopo 21 ore consecutive e 130 km di pagaiate. Nel 2022 si è svolta la seconda edizione di “125 miglia per un respiro” che si è ancor di più concentrata sul tema della sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di un evento a tappe con partenza il 23 giugno da Civitanova e arrivo il 28 giugno a Trieste, sempre a bordo del proprio kayak. Al termine di ogni tappa, infatti, al suo arrivo è stato organizzato un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi nelle seguenti località, raggiungendo quattro regioni differenti: Ancona; Cesenatico; Venezia; Bibione; Trieste. Alessandro Gattafoni, per le sue imprese, è stato scelto da LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) come Testimonial per lo Sport per il 2022. Ma la sua missione continua.
Margherita Forconi, giovanissima atleta e scrittrice. Libro d’esordio di Margherita Forconi “Ora che siamo soli”. Il libro tratta il disagio giovanile accentuato dall’esperienza di isolamento sperimentata durante la pandemia dalla fascia d’età, quella adolescenziale, che più brama rapporti sociali. “Ora che siamo soli”, una storia autobiografica, vuol rappresentare un momento di riflessione per i tanti giovani che possono riconoscersi nelle situazioni trattate tra le pagine e quindi trovare uno sprone per riscattarsi da momenti di estrema fragilità. “Di fronte alle decisioni vere della vita, quelle che determinano chi sei e chi sarai, si è sempre soli. Non contano gli amici, men che meno i genitori. Così si è soli nel decidere se mangiare o no, se farsi del male o no, se vivere o morire. Questa, purtroppo, non è una fiaba: non ha un lieto fine. È il racconto di due strade di dolore: quella della mia amica e la mia. Ognuna di noi due ha fatto le sue scelte, entrambe devono essere rispettate. Apparteniamo ad una generazione vessata da una società che mette l’immagine e la performance prima della persona, svilita da due anni di solitudine, oppressa da un futuro che sembra quasi inesistente. Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia, ma questa è la nostra storia, il nostro dolore: dategli la dignità che merita”.
Fabio Micarelli, allenatore di calcio professionista, con 14 stagioni in serie A con il tecnico Giampaolo. I due hanno lavorato insieme con Ascoli, Cagliari Catania, Cesena, Cremonese, Brescia, Empoli, Siena, Sampdoria, Milan e Torino. Parteciperà in compagnia di Renzo Morreale. Entrambi hanno perso dei figli, tragicamente. La storia di Fabio e di suo figlio. La festa di laurea di un amico e poi lo schianto. È morto a seguito di un incidente stradale avvenuto nel maceratese la notte del 12 giugno 2022, Samuele Micarelli, il figlio ventunenne dell’ex Ascoli Fabio Micarelli. Samuele era in auto, finita fuori strada, seduto al fianco del guidatore, nell’impatto è stato sbalzato fuori dall’abitacolo. Samuele aveva solo 21 anni, una vita intera davanti e due grandi passioni: la musica e il calcio. Insieme al fratello Emiliano formava il duo rap Santi e Mati. Entrambi erano diplomati e studiavano Scienze Motorie all’Università di Perugia. Samuele, poi, giocava anche a calcio, e aveva il ruolo di centrocampista nell’Asd Camerino Castelraimondo.
E con la partecipazione straordinaria di:
Bip Gismondi. Autore, compositore, arrangiatore, cantante, musicista. Suona moltissimi strumenti, conosce a fondo piccoli e grandi artisti della storia musicale italiana ed internazionale, è un ottimo compositore ed un eccelso arrangiatore, nonché un grande e stimato interprete.
Serena Abrami. Cantante e cantautrice marchigiana, nata a Civitanova Marche il 30 giugno 1985. Attualmente è voce dei LEDA. Serena Abrami ha avuto una traiettoria che va dal quarto posto a Sanremo giovani nel 2011 con un brano scritto da Niccolò Fabi, alle collaborazioni con Fossati o Gazzè. Una storia di cantautorato che ora confluisce nella più classica delle formazioni: Enrico Vitali (chitarra), Fabrizio Baioni (batteria) e Mirko Fermani (basso), gli altri componenti dei LEDA.