Come nelle passate edizioni la Stracivitanova di quest’anno, giunta alla 48ª edizione, ha avuto un largo successo partecipativo e l’organizzazione, come sempre, capitanata dal presidente dell’Atletica Civitanova, Sergio Bambozzi, è stata di estrema regolarità.
È mancata la competizione di mezza maratona di 21 km. In quanto è stata rinviata al prossimo 3 novembre con il Campionato Italiano Assoluti, per cui hanno avuto luogo la 10 km competitiva, con 734 partecipanti, e la stessa 10 km non competitiva la “strafamily” hanno fatto registrare una presenza di oltre 2.500 appassionati di podismo. Il tempo è stato clemente e il sostegno del pubblico è stato davvero splendido per tutto il percorso, che si è svolto quasi tutto a fianco della spiaggia.
A tenere informato il pubblico è stato come sempre lo speaker Roberto Paoletti, che è stato sempre presente nelle precedenti manifestazioni e che in gioventù, non è interessante citare l’edizione, ha lui stesso partecipato a quello he viene considerato uno fra i più importanti avvenimenti di corsa su strada.
Partenza alle 9,30 con il comando del sindaco Fabrizio Ciarapica e poi i due gruppi hanno intrapreso la gara nei due distinti percorsi.
Da citare in primo luogo i partecipanti in carrozzina, in quelle che vengono definite “handbike” (biciclette molto evolute), che sono stati Paolo Vichi, nella 10 km non competitiva, accompagnato in bicicletta da Giuseppina Piccaluga, che ha coperto il percorso in 29’, e Rita Cupolo nella “strafamily”.
Nella 10 km competitiva, primo Giovanni Cacciamani dell’Atletica Cingoli in 33’27”, secondo Michele Martufi (Elpidiense), terzo Luca Palmieri (Space). Fra le donne, prima Caterina Cavarisha (Monti Azzurri) che ha coperto il percorso in 38’41”.
Festosa cerimonia di premiazione e solo nella tarda mattinata lo spazio del Varco sul Mare e nelle sue adiacenze la situazione si è normalizzata.