Studenti in Consiglio regionale per presentare un documentario sul sisma del 2016. Un’occasione anche per conoscere l’iter delle leggi regionali e capire il funzionamento dell’Assemblea.
L’Aula consiliare di Palazzo Leopardi ha aperto le porte alla classe IV Liceo delle scienze umane dell’Istituto Paritario Leonardo di Civitanova nell’ambito del progetto “Conoscere il Consiglio”. Gli studenti, accompagnati dal professor Giuseppe Salici, sono stati ricevuti dal Presidente dell’Assemblea Legislativa Dino Latini, dal consigliere Romano Carancini e dal Segretario generale del Consiglio Antonio Russi.
I ragazzi hanno presentato un estratto di un documentario realizzato anche in fase di alternanza scuola-lavoro, sul terremoto che nel 2016 ha colpito il Centro Italia. Il titolo del lavoro è “Sisma 2016, dalla catastrofe alla ricostruzione. Rischi ed opportunità per un territorio che vuole rinascere” ed ha come obiettivo quello di ricordare il dramma del terremoto e far sì che non cali l’attenzione sulla ricostruzione. La realizzazione del documentario è stata per la scuola anche un’occasione di Service Learning, proposta pedagogica che unisce il servizio alla cittadinanza all’acquisizione di competenze.
Il Presidente ha aperto l’incontro parlando dell’importanza della Costituzione (data in dono agli studenti, insieme ad una copia dello statuto della Regione Marche), che proprio in questi giorni viene diffusa tra i nuovi maggiorenni. “Nella nostra Carta – ha detto Latini – è contenuta tutta la lungimiranza dei padri costituenti, che pur su posizioni ideologiche differenti, hanno saputo costruire le fondamenta della Repubblica italiana”.
Continuando la discussione con gli studenti, il consigliere Carancini ha evidenziato l’importanza di vivere la Costituzione in modo attivo, proprio come invitava a fare Piero Calamandrei: “Quindi, voi giovani alla Costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica..”.
Dopo aver fornito un quadro complessivo sulle funzioni e sull’attività dell’Assemblea legislativa, Carancini ha rivolto un messaggio ai ragazzi presenti in Aula: “Riteniamo fondamentale – ha sottolineato – l’incontro con le scuole. Soprattutto perché siamo convinti che i giovani debbano avvicinarsi sempre di più alla politica, intensa nel suo senso più vasto e non solo come appartenenza. In un momento storico molto complesso si avverte la necessità di ricambio e di freschezza, di rigenerazione della politica”. Dopo la proiezione c’è stato un momento di confronto con gli studenti che hanno fatto domande sul funzionamento della Regione e sulla ricostruzione post-sisma. La giornata si è rivelata particolarmente utile per gli studenti.