Il movimento “Dipende da Noi”, definisce una “farsa” il consiglio comunale aperto sulla sanità in programma oggi alle 17. La consigliera Elisabetta Giorgini ha spiegato le ragioni della protesta, accusando l’amministrazione di aver organizzato un dibattito «ipocritamente aperto», ma che di fatto esclude la partecipazione di cittadini, associazioni, medici, infermieri e sindacati.
Secondo Giorgini, l’incontro è uno «spot elettorale» a favore della giunta Acquaroli in vista delle elezioni regionali. «La presenza del presidente della Regione e dell’assessore alla sanità – ha dichiarato – servirà solo a lodarsi reciprocamente, mentre la loro politica continua a distruggere la sanità nelle Marche. Un vero dibattito, che metterebbe in luce la realtà, è stato volutamente impedito».
Il movimento ha annunciato che non parteciperà all’evento, rifiutandosi di fare da «comparsa» in una «sceneggiata» mirata a raccogliere consensi elettorali. In alternativa, organizzerà a gennaio un incontro pubblico per confrontarsi con associazioni di categoria e professionisti del settore sanitario, promuovendo un vero dialogo.