TEATRO ‘MPERTINENDE: SI CONCLUDE LA RASSEGNA 2023

Si conclude la stagione di Teatro ‘Mpertinende, con un’edizione 2023 che come sempre ha accesso i riflettori del teatro dialettale, portandolo al pubblico di Civitanova Marche.
La manifestazione è promossa dall’Associazione culturale Piccola Ribalta Aps in collaborazione con la Pro Loco di Civitanova, con il patrocinio del Comune – Assessorati al Turismo e Cultura – e dall’Azienda dei Teatri e ha visto alternarsi spettacoli di grande qualità, che hanno appassionato la numerosa platea. Una rassegna che quest’anno è stata emotivamente speciale, perché dedicata nel ricordo della grande anima della manifestazione, l’attore e scenografo Luigi Ciucci.
La chiusura della rassegna è stata affidata mercoledì 26 Luglio (ore 21.15 nello spazio esterno del cine-teatro Cecchetti) alla compagnia In.. stabile di Civitanova che proporrà il suo ultimo spettacolo: Che sia venedette ‘ste vadanti. Si tratta di una commedia dialettale in due atti di Giancarlo Verdecchia, con la regia di Giorgio Gobbi. La Compagnia nasce ufficialmente nel Gennaio 2010 grazie alla volontà di un gruppo di amici che riscoprono in età adulta la vecchia passione per il teatro e la voglia di ritrovarsi.
Ingresso libero.
Che sia venedette ‘ste vadanti – Trama.
La commedia è ambientata in una tipica famiglia marchigiana dove Fofo e Ginevra (moglie e marito) vivono con lo zio Raffaele e con i genitori di Fofo (Gregorio e Milietta). Tutto normale… se non ci fossero i numerosi acciacchi fisici che affliggono Gregorio, il quale, oltre a vivere da diversi anni su una sedia a rotelle, ha gravi problemi d’incontinenza. Di questa situazione l’unica a pagarne le conseguenze è Ginevra, nuora premurosa la quale oltre a provvedere alle quotidiane faccende domestiche è costretta ad accudire anche il suocero, considerando che gli altri componenti della famiglia hanno ben altro a cui pensare. Però a tutto c’è un limite…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *