Piazza Conchiglia, cuore del borgo marinaro, riapre al pubblico. Questa mattina sono terminati i lavori di pavimentazione in pietra. Resta da ultimare lo spazio verde con un elemento di arredo urbano, che funge anche da corpo illuminante, da posizionare al centro dell’aiuola rialzata.
“E davvero bella – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica durante un sopralluogo – un vero gioiello che valorizza ancora di più il nostro splendido centro”.
Dopo l’inaugurazione della piazza-giardino nella Città Alta, con annesso verde pubblico, “consegniamo alla città un altro spazio riqualificato – ha continuato il Primo Cittadino – che rientra in un percorso di riqualificazione avviato nel 2017 da questa amministrazione. Civitanova, infatti, negli ultimi anni è stata oggetto di numerose operazioni di restyling ed è su questo fronte che continueremo a lavorare per renderla sempre più bella e fruibile. Ringrazio gli assessori Ermanno Carassai e Giuseppe Cognigni, gli uffici del settore Lavori Pubblici e l’impresa che ha eseguito i lavori”.
Dopo l’estate nella piazza sarà installato un albero, con sorgenti luminose a led incorporate sulle sagome dei rami. La struttura sarà in acciaio inox, formata da un palo interrato su cui sono installate le sorgenti luminose a forma di rami. Il sistema è costituito da circuito con led RGBW e sistema di gestione per il cambio di colore.
“Diventerà un luogo d’incontro e di aggregazione ancora più accogliente – ha detto Ciarapica – e sarà utile anche per eventi e manifestazioni”.
Ma quanto verrà a costare? Non sarebbe stato opportuno spendere questa somma per asfaltare finalmente qualche strada? Danaro per ristrutturare lo stadio si trova ma le strade di Civitanova che sono diventati campi di patate non ce n’è. Occorre che questa amministrazione si svegli. I cittadini che percorrono le nostre strade non ne possono più.