UN ANNO CON PASOLINI

Nell’auditorium dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci della città, uno dei principali enti promozionali, si è tenuta la presentazione del progetto: “Un corsaro in forma di rosa”, che si riferisce a Pier Paolo Pasolini (Bologna 5/3/1922 – Ostia (Roma) 2/11/1975), considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento.
Nel volantino del progetto figura il volto di PPP (Pier Paolo Pasolini) inserita fra i petali di una rosa rossa e il significato del progetto che rappresenta “ un anno di incontri – è detto testualmente – con esperti, laboratori, pittura, grafica, poesia, narrativa, cinema, teatro scrittura creativa, fotografia, mostre, spettacoli, performance per entrare nel mondo di uno dei più grandi intellettuali e poeti del nostro tempo a 100 anni dalla nascita con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali”. Doverosamente da citare i contributi anche di GMA, Civitanova Film Festival e Esteuropa Ovest.
I riferimenti inseriti nel volantino,  sono stati in larga parte i contenuti degli interventi dei promotori del progetto e che sono stati la prof.ssa Maria Grazia Baiocco, ideatrice e coordinatrice del progetto, Michele Fofi e Peppe Barbera, direttori artistici di Civitanova Film Festival, Enrico Lattanzi e Barbara Carano, rispettivamente direttore e segretario del Museo MAGMA, Giorgio Felicetti, drammaturgo e regista, Pasquale “Brillantina” Moretti, graphic designer, Ivano Quintavalle, fotografo e curatore  mostra fotografica.
Spazio inoltre per il musicista Lorenzo Sbarbati che ha cantato, accompagnato dalla sua splendida chitarra, suggestive melodie di Francesco De Gregori e Fabrizio De André, e del poeta concittadino Umberto Piersanti.
Nell’occasione è stata inaugurata la mostra: Scatti D’Amore: Pasolini nelle foto di Mario Dondero a cura del Museo MAGMA, allestita nell’atrio dell’auditorium, visitabile da tutti.
Nel corso dell’anno  saranno settimanalmente proiettati  film che riguardano più che altro Pasolini e la prima presentazione avverrà martedì 9 aprile nell’auditorium  del Leonardo da Vinci alle ore  17,30, le successive nel cine teatro Cecchetti.
Nella foto (da sinistra): Michele Fofi, Peppe Barbera, Maria Grazia Baiocco, Ivano Quintavalle, Enrico Lattanzi, Pasquale “Brillantina” Moretti, Barbara Carano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *