Da venerdì 12 Aprile a Civitanova Marche, in sala Consiliare, verrà messo a disposizione della cittadinanza il progetto “Dopo l’Amore”. Un ciclo di tre incontri, che si svolgeranno gratuitamente, in cui le ideatrici del progetto, l’avvocato Nicoletta Corneli e la psicologa Federica Rubicondo, metteranno a disposizione dei cittadini la propria professionalità per confrontarsi e aiutare a superare al meglio la fine di un legame. L’iniziativa ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Famiglia e quello dell’Ordine degli Psicologi delle Marche. Si parlerà, dunque, dei problemi, dei cambiamenti e degli strumenti per attraversare le trasformazioni familiari.
“Questa amministrazione continua a dedicare attenzione al tema della famiglia, pensando strategie apposite e tenendo alto il dibattito su tutte le dinamiche che la coinvolgono e che a volte la travolgono”. Così Barbara Capponi, Assessore alla Famiglia, Infanzia e Welfare”.
“Dopo essere intervenuti con diverse misure concrete, delle quali, solo le più recenti, sono state: l’apertura del centro famiglie, luogo di incontro e di attività con possibilità di consulenze gratuite con Professionisti del settore, l’erogazione dei voucher family, che ha distribuito più di €78.000 alle famiglie civitanovesi, continuiamo a lavorare avviando stavolta un dibattito intorno alle famiglie in cui avviene una separazione. Con specialisti qualificati verranno approfondite molte dinamiche, perplessità e questioni che si vengono a creare quando la coppia si disgrega e che spesso penalizzano i più piccoli, usati come armi dagli adulti”.
“La nostra intenzione – ha concluso l’Assessore Capponi – è tutelare soprattutto loro e fornire alla cittadinanza strumenti importanti di conoscenza e riflessione, in un’ottica di prevenzione per il benessere di grandi e piccoli”.
“Il progetto di promozione sociale – ha affermato la dott.ssa Federica Rubicondo – propone un ciclo di tre incontri, aperti alla cittadinanza, nei quali saranno trattati i diversi aspetti delle trasformazioni familiari, le problematiche e i rischi maggiormente riscontrati attraverso una visione multidisciplinare, per affrontare i cambiamenti, i problemi e i bisogni quotidiani”.
“La scelta, quando è possibile, è quella di fornire un servizio teso a non ‘stressare’ le divergenze che in determinate fasi della vita di una coppia possono emergere”. Così l’avvocato Nicoletta Corneli. “Dall’iniziativa emergerà l’importanza di considerare il minore non più come soggetto passivo alle dinamiche della ‘potestà genitoriale’, ma come ‘persona’ capace di essere ascoltato da genitori responsabili”.
“Aiuto, mamma e papà si separano” – Venerdì, 12 aprile, ore 18
Nel primo incontro si parla di coppie conviventi e coppie sposate, le differenze tra una separazione consensuale e giudiziale. Sono esposti i differenti iter legislativi, quali sono le tempistiche, i vantaggi e gli svantaggi di ogni percorso sia dal punto di vista giuridico che psicologico.
Sono analizzati gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali di bambini e adolescenti alle prese con genitori in separazione. Come relazionarci a loro, i maggiori errori da prevenire e come comunicare in modo efficace e guidarli attraverso le trasformazioni familiari.
Verrà spiegata la differenza tra bi-genitorialità e affidamento condiviso, prospettive e scelte possibili per affrontare il cambiamento e crescere serenamente insieme a papà e mamma.
“Il conflitto sereno” – Venerdì, 10 Maggio, ore 18
Il secondo incontro affronta la tematica dei diritti, doveri e bisogni dei figli, dei genitori e dei nonni nella famiglia in trasformazione attraverso l’analisi dei maggiori motivi di litigio e conflitto nelle famiglie in separazione.
Si delineeranno le situazioni a rischio come il mobbing coniugale e l’alienazione genitoriale: quali sono le conseguenze giuridico e psicosociali e i fattori di prevenzione e protezione.
Verranno illustrate le strategie e i modelli operativi su come trasformare il litigio distruttivo in contraddittorio sitivo.
“Le relazioni pericolose” – Venerdì, 24 Maggio, ore 18
Come e cosa fare per proteggersi.
In questo ultimo incontro verranno trattate le situazioni a rischio nelle relazioni, quali sono, la differenza tra conflitto e violenza, come riconoscerle, come affrontarle e cosa fare per proteggersi.
Attraverso situazioni specifiche verrà descritta la risposta del legislatore ad alcuni dei comportamenti eccessivi di partner ed ex partner con e senza dolo e gli strumenti di prevenzione, supporto e sostegno presenti nel territorio a cui si può accedere nelle situazioni a rischio.
DOPO L’AMORE è un servizio di assistenza psicologico legale e di promozione sociale che accompagna e assiste la persona, la coppia, i figli e i familiari che affrontano e vivono un momento di crisi e cambiamento nelle relazioni e in famiglia.
Il lavoro di rete nasce dall’importanza di una visione approfondita del problema, delle risorse e delle necessità di ognuno per aumentare la consapevolezza e gli strumenti per superare la crisi, procedere verso obiettivi chiari e concordati in famiglia, affrontando i cambiamenti e le trasformazioni quotidiane.