Al non più giovane Candido stava per sfuggire un evento che a molti civitanovesi (e non solo) appare storico.
Camminando a testa bassa per non inciampare nelle buche dei marciapiedi e districandosi fra i tavoli e le sedie che hanno occupato i marciapiedi della nostra città sempre più caotica e rumorosa, alzando per un attimo gli occhi Candido ha visto alcuni manifesti che gli erano sfuggiti per i motivi detti.
I manifesti annunciano la venuta in città del signor Nicola PORRO.
Viene a reclamizzare, con il PATROCINIO del Comune, un suo libro “la grande bugia verde“.
Sempre nei manifesti si dice che a rendergli gli onori ci saranno il sindaco Ciarapica, il consigliere regionale dei FdI Borroni ed altri della cerchia.
Avendo molte difficoltà nel ricordare i nomi Candido si è chiesto chi fosse e quale incarico pubblico ricoprisse il Porro per essere così omaggiato.
Trattasi di un ministro, di un viceministro, di un governatore o che?
Grazie ai doni del computer Candido ha trovato soddisfazione alla sua curiosità: il Porro non ricopre alcuna carica pubblica.
Più semplicemente il Dott Porro, di tendenza ovviamente di destra, è un conduttore televisivo delle reti berlusconiane e che, ogni tanto, scrive qualche libro.
Allora perché l’accorrere del Comune, del Sindaco e della cerchia destrorsa? Si è chiesto Candido.
In ritardo una luce si è accesa nella mente del vecchio Candido. Eppure era così semplice!
Trovare un personaggio che nel panorama culturale e non solo della destra, tanto vuoto come il deserto, che scriva un libro è come trovare l’ago nel pagliaio.
Veramente un fatto storico!
E giustamente la corte della destra cittadina non si è fatta sfuggire l’occasione:
in un periodo in cui il ministro dell’Istruzione viene ribattezzaro come il “ministro dell’ignoranza” per le numerose scempiaggini che dice, in un periodo in cui la Giorgia nazionale tratta i ministri come scolaretti da educare (“ragà, alzatevi pure voi“) e non partecipa a conferenze pubbliche perché ella risponde solo alle domande che in precedenza le sono state chieste per iscritto, che – sempre la Giorgia- se la prende con i giornalisti perché hanno riferito quello che i giovani del suo partito dicono quando non vengono sentiti…ecc ecc, ebbene, in questa situazione ti arriva un personaggio che ha scritto un libro. E’veramente un fatto da non lascirsi sfuggire.
Sulla bontà del contenuto del libro, dato il titolo e data l’atmosfera, Candido nutre molti dubbi.
Fa male a pensare, per dire la verità, che si aspetta che verranno contestate le risultanze sul clima degli scienziati di tutto il mondo e i fatti che tutti noi riscontriamo?
Mah:non si sa mai!
Candido