Un altro passo avanti verso una città sempre più inclusiva. Il Comune di Civitanova questa mattina, grazie ad un bando regionale, finanziato dal Fondo statale per l`inclusione delle persone con disabilità, istituito dal Ministero, ha consegnato alle associazioni del territorio, attrezzature sportive e presidi indispensabili volti ad incrementare la pratica di discipline sportive e l’attività motoria per i disabili. Presenti il Sindaco Fabrizio Ciarapica, gli assessori Claudio Morresi e Barbara Capponi e le associazioni beneficiarie.
“Questo finanziamento – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – è un segnale importante di attenzione e impegno verso la piena inclusione delle persone con disabilità. Le risorse che abbiamo ricevuto dal Fondo Nazionale ci permettono di rendere la nostra città più accessibile e accogliente, garantendo a chi ha bisogno di un supporto maggiore la possibilità di partecipare attivamente alla vita della comunità”.
Le risorse, per un totale di 77 mila euro, di cui 60 mila finanziate dal bando e la restante parte dall’amministrazione, sono state utilizzate per acquistare in primis un pulmino allestito per il trasporto di soggetti con disabilità fisico motorie. Le chiavi sono state consegnate all’Anthropos, ma il mezzo è a disposizione di tutte le associazioni sportive del territorio. Sempre all’Anthropos è stato consegnato un kit di bocce, una rampa di lancio, un casco a punta e due canestri da basket regolabili. La Asd Compagnia Arcieri di Civitanova, invece, ha ricevuto un tapis roulant, una panca per riabilitazione posturale, delle barre parallele e una spalliera svedese per la ginnastica posturale; la Energym Civitanova Sport ha ricevuto un Dual Adjustable Pulley, macchine con cui è possibile lavorare sia in piedi che da seduti. Infine l’associazione Cavalli delle Fonti partecipa utilizzando il pulmino per le loro attività.
“Oggi, con grande soddisfazione, abbiamo ufficialmente consegnato questo pulmino, insieme ad altre attrezzature, alle associazioni del territorio – ha detto l’assessore allo sport Claudio Morresi – Questo gesto rappresenta un importante passo verso l’inclusione e l’accessibilità nello sport, garantendo la possibilità a tutti di partecipare attivamente alle attività sportive”.
“Continuiamo insieme al terzo settore e alla cittadinanza nella direzione di costruire una città sempre più a misura di tutti – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Capponi – .Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in squadra per rendere possibile questo ulteriore passo concreto di cambio di passo culturale”.